15/03/2012 di Redazione

Tutti vogliono smartphone con display più grandi

Gli utenti di telefonini sognano prodotti con schermi extra large, dai quattro ai cinque pollici, per leggere meglio le pagine web. Però devono essere ultrasottili e leggeri per non pesare nelle tasche. Il prodotto ideale ha caratteristiche simili al Gala

immagine.jpg

La maggior parte dei proprietari di smartphone preferisce prodotti con schermi da 4 o da 4,5 pollici perché consentono una migliore leggibilità dei contenuti. Complici di questa nuova tendenza sono le esigenze di navigazione web e la fruizione di contenuti multimediali, che ovviamente sono più appaganti su un dispositivo con uno schermo grande. Questa conclusione è stata fatta da Strategy Analytics, che ha intervistato utenti di smartphone negli Stati Uniti e in Inghilterra, fra cui molti professionisti.

Il Samsung Galaxy Nexus sembra candidarsi come prodotto ideale

Il telefono deve essere ultrasottile per poter essere trasportato in tasca senza un peso eccessivo, ma non deve avere display piccoli perché i contenuti delle pagine web sono difficilmente leggibili. Nel resoconto di Strategy Analytics si legge infatti che "i possessori di smartphone vogliono adottare dispositivi più grandi, ma è importante che i produttori di telefoni assicurino che i dispositivi mobili non siano troppo pesanti e che i dispositivi rimangano abbastanza sottili per le tasche".

Nonostante nella maggior parte dei casi le persone interpellate avesse con sé prodotti più piccoli, tutti pensano di passare a una "taglia extralarge" quando cambieranno prodotto. Paul Brown, direttore della User Experience Strategy Analytics, scrive che "quasi il 90 per cento degli attuali possessori di smartphone ha scelto un prototipo con un display più grande di quello del loro dispositivo attuale".

A puntare verso prodotti con schermi più grandi sono gli utenti Android, anche perché in questo ambito la scelta è maggiore rispetto agli iPhone di Apple, tutti fermi a 3,5 pollici. Le donne sembrano quelle più affezionate ai prodotti con schermo piccolo, nonostante tengano il telefono nella borsetta, mentre gli uomini sono disposti a riempirsi le tasche con smartphone di grandi dimensioni, finanche all'oversize Galaxy Note da 5,3 pollici.

Alla luce di questi risultati è evidente come l'evoluzione del modello d'uso dei telefonino abbia portato al fiorire non solo di nuove esigenze dal punto di vista di potenza di elaborazione, ma anche di formato. La maggior parte dei professionisti, per esempio, consulta mail e informazioni online fuori ufficio con lo smartphone, che quindi deve necessariamente consentire di leggere i contenuti delle pagine web senza sforzo.

La tendenza è già chiara, con due milioni di Galaxy Note venduti dal momento dell'annuncio, che è una cifra record per un prodotto a cavallo fra tablet e smartphone, che rientra a fatica nella tasca della giacca.

Il Galaxy Note di Samsung è l'oversize del momento: 5,3 pollici

Per il futuro però confidiamo di più in una diffusione sempre maggiore di prodotti come il Galaxy Nexus, che ha un display da 4,65 pollici, che è un compromesso più che accettabile.


ARTICOLI CORRELATI