16/06/2017 di Redazione

Twitter cambia look, fra gli addii a tasti storici e foto tonde

Nuova grafica per tutte le versioni del social network: la freccia utilizzata per rispondere ai tweet è stata sostituita da un balloon. Le immagini profilo sono ora circolari e gli sviluppatori hanno lavorato anche su lettering e font.

immagine.jpg

Sono in larga parte le indicazioni ricevute dagli utenti ad aver spinto gli sviluppatori di Twitter a rifare il look alla piattaforma. Sì, perché il social network dell’uccellino azzurro è apparso in queste ore con un design profondamente diverso, in tutte le versioni: Web e applicazioni per Android e iOs. Un cambiamento, come detto, dettato anche dai pressanti feedback degli iscritti (che oggi complessivamente sono circa 328 milioni), che va in direzione di una rinnovata esperienza utente. L’obiettivo è allettare nuove persone ad aggiungersi alla piattaforma, che fra i suoi annosi problemi proprio quello di una crescita lenta della user base. Malgrado gli ultimi segnali fossero incoraggianti. Innanzitutto, d’ora in poi i tweet pubblicati (e le varie interazioni) compariranno nei feed in modo praticamente immediato, dando così il senso di un ambiente sempre aggiornato e in grado di carpire il senso della diretta.

Il nuovo menu di navigazione laterale, già introdotto nell’applicazione Android e che raggruppa in un posto unico informazioni profilo, account aggiuntivi e impostazioni, è stato portato anche sulla release per iOs. A cambiare sono anche i bottoni. Per effettuare un reply di un tweet non si dovrà più toccare l’icona a forma di freccia, sostituita da un’immagine di un balloon.

Il simbolo precedente generava confusione perché veniva spesso interpretato come “indietro” o “cancella”. Novità anche per l’apertura dei link, che su iPhone e iPad saranno consultabili direttamente con Safari e non più in app. Una scelta fatta per favorire l’accesso a siti che presentano pannelli di login, oltre che per navigare in modalità anti tracciamento: una cosa non possibile aprendo i collegamenti nell’applicazione di Twitter.

 

 

Il gruppo californiano ha lavorato anche dal punto di vista di lettering e font, con l’aggiunta di titoli in grassetto. Le foto profilo ora sono diventate rotonde per capire, ha sottolineato l’azienda, “in modo più chiaro ciò che viene detto e da chi”, mentre in generale tutti i simboli dei pulsanti sono stati resi più gradevoli da vedere. L’aggiornamento del look del sito di microbloggin è proseguito a scaglioni e raggiungerà anche servizi paralleli come Tweetdeck e Twitter Lite.

 

ARTICOLI CORRELATI