10/08/2016 di Redazione

Twitter concede i suoi Moments a influencer, editori e aziende

La nuova funzione che permette di creare contenuti multimediali in pillole diventa disponibile per un maggior numero di editori, per influencer e brand presenti sulla piattaforma di microblogging. Un nuovo passo avanti nella trasformazione di Twitter.

immagine.jpg

Twitter non può permettersi di restare ferma nemmeno per un momento. Anzi, nemmeno per qualche Moments. L’azienda di Jack Dorsey, da tempo in affanno per cercare di ridurre le distanze da Facebook e impegnata a lanciare nuove funzionalità, ha deciso di allargare a un pubblico più vasto la funzione Moments, quella che permette di creare un notiziario multimediale “in pillole”, fatti di immagini, video e tweet rappresentativi dei fatti più importati della giornata. Per l’utente i Moments sono accessibili e navigabili cliccando sull’icona del fulmine interna al menu di Twitter, oppure cliccando sul link del singolo contenuto inserito in un tweet.

Lanciata lo scorso autunno, questa funzione è stata finora riservata a un numero limitato di editori partner di Twitter (fra cui Buzzfeed, Fox News, Getty Images, New York Times, Vogue, Washington Post e la Nasa), che hanno potuto confezionare e pubblicare questi contenuti. A partire da ora, invece, e progressivamente nelle proprie settimane la possibilità di creare questi contenuti verrà estesa a un maggior numero di partner, per influencer e brand presenti sulla piattaforma. E non solo: nei “prossimi mesi” verrà resa disponibile per l’utente comune.

 

 

Non è un progresso da poco, dato che trasforma tutti gli iscritti in editori o narratori di micro-storie. È l’ennesima incarnazione del mantra degli “user generated content”, dei contenuti generati dall’utente, un mantra che sta nella fondamenta stesse di Internet 2.0. Per i brand e per gli editori di notizie o intrattenimento, invece, è quasi superfluo sottolineare la forza comunicativa di un contenuto ricco di immagini, suoni e animazioni. I Moments sono comunque coerenti con l’essenza di Twitter, quella di una comunicazione veloce e di sintesi.

 

 

ARTICOLI CORRELATI