15/01/2015 di Redazione

Ufficio social: al via i test per Facebook at Work

Disponibile, al momento solo per partner selezionati, la nuova piattaforma di Menlo Park. Funzioni e grafica saranno simili a quelle del social network più diffuso al mondo, con l’aggiunta di funzionalità per il lavoro da remoto. Così l’azienda di Zuckerb

immagine.jpg

Facebook at Work sta per diventare realtà. La società di Menlo Park ha infatti annunciato di avere iniziato i test, insieme a partner selezionati, sulla nuova piattaforma pensata per l’ufficio. Una versione completamente slegata dal classico social da oltre 1,3 miliardi di utenti e di cui erano già state rese note le prime indiscrezioni a novembre 2014. L’impianto grafico e molte funzionalità, tra cui gruppi, news feed e messaggi, saranno simili a quelle di Facebook ma il prodotto avrà vita propria. Questo perché è stato interamente progettato per l’utilizzo aziendale. Le informazioni dei dipendenti rimarranno quindi separate da quelle dell’account personale e saranno accessibili soltanto all’interno della singola società. Divertimento e lavoro, assicurano da Menlo Park, non verranno sovrapposti.

L’app, rilasciata oggi, è disponibile al momento su Apple App Store e su Play Store di Google (per Android) soltanto per i test partner, e si inserisce in un mercato già battuto. Facebook at Work, una volta disponibile, si affiancherà a prodotti dalle caratteristiche differenti ma ormai consolidati: piattaforme Web come LinkedIn (oltre 300 milioni di utenti) e soluzioni già sfruttate all’interno degli uffici, che facilitano e rendono più dinamico il modo di comunicare tra colleghi.

Come riportato a novembre 2014 dal Financial Times, Facebook at Work metterà a disposizione anche una piattaforma cloud per la condivisione da remoto di documenti. Una scelta che metterebbe la nuova creatura di Zuckerberg e soci in diretta concorrenza con altri applicativi, come Google Drive e Microsoft Office 365. Maggiori informazioni saranno disponibili nei prossimi mesi, quando i primi riscontri dei partner arriveranno al team di sviluppo dell’azienda californiana.

 

ARTICOLI CORRELATI