Amazon starebbe sviluppando un’applicazione gratuita di notizie video, con contenuti forniti da partner del calibro di Verizon, che controlla Yahoo News e Yahoo Finance. L’indiscrezione è stata riportata dal sito The Information. Il colosso di Seattle starebbe pensando a un software specifico per i propri dispositivi Fire Tv, che permettono di accedere a contenuti multimediali di vario tipo su qualsiasi televisore dotato di porta Usb. L’obiettivo di Amazon, sottolinea The Information, sarebbe quello di superare a destra Roku: il produttore di smart Tv e stream player offre ai propri clienti il servizio Channel, con video notizie fornite da emittenti come Abc News e altri partner, fra cui la stessa Verizon. L’azienda fondata da Jeff Bezos potrebbe mettere nel calderone anche le news di alcune testate locali e non solo nazionali, nell’ottica di differenziare il proprio servizio da quello della concorrenza.

L’applicazione potrebbe arrivare negli Stati Uniti già nei prossimi mesi e i costi verrebbero coperti soltanto dalla pubblicità, ricalcando quindi in parte il modello di business di Roku che genera la maggior parte dei propri ricavi dalla vendita di inserzioni più che dall’hardware. Sembra comunque che le due aziende si ispirino (o copino) a vicenda, in quanto di recente Roku ha aggiunto a Channel una serie di contenuti premium di terze parti a pagamento tramite sottoscrizione, seguendo così il modello di Amazon Prime Video Channel.

Secondo The Information, infine, la nuova applicazioni del gigante di Seattle potrà essere lanciata anche sui dispositivi Echo dotati di schermo, come lo Show. Teoricamente, se la società di e-commerce dovesse decidere di seguire Roku su questa strada, potrebbe scegliere di aprire la piattaforma anche a device terzi, come per esempio gli smart display prodotti da altre aziende (Facebook e Lenovo, ma i nomi sono tanti). I contenuti dei Roku Channel sono infatti disponibili anche su hardware di terze parti.