12/05/2012 di Redazione

Un mondo più ricco di apps sui Nokia Lumia

Gli smartphone della casa finlandese basati su Windows Phone introducono in beta la realtà aumentata di Nokia City Lens e Reading, applicazione per leggere e sfogliare i libri digitali. E per il futuro l'azienda scandinava punta alle partnership siglate c

immagine.jpg

Sugli smartphone Lumia, oggi, il mondo si può osservare, analizzare e leggere meglio: Nokia regala, infatti, ai suoi modelli basati su Windows Phone la possibilità di sfruttare due applicazioni proprietarie, una di augmented reality e l’altra di lettura ebook.

La prima novità è Nokia City Lens, la prima app di realtà aumentata location based sviluppata dalla casa finlandese, al momento in esclusiva per i suoi Lumia e ancora in versione Beta:  come il nome suggerisce, il programma permette di sovrapporre diverse “lenti filtranti” all’ambiente circostante inquadrato con la fotocamera. A seconda del tasto selezionato all’interno del menu, alle immagini sullo schermo vengono sovrapposte icone e notifiche di ristoranti, fermate di mezzi pubblici, servizi utili e punti di interesse.

Nokia City Lens


City Lens funziona dunque come una sorta di guida turistica interattiva – utile non solo ai visitatori ma anche a chi si muove in una grande città – e aggiornata in tempo reale, che segue i movimenti dello smartphone segnalando di volta in volta all’utente le informazioni per lui rilevanti. Più nel dettaglio, in pochi touch è possibile individuare monumenti, alberghi, negozi e fermate dei trasporti pubblici;  scegliere, tra diverse categorie, quali punti di interesse visualizzare in primo piano; leggere recensioni  e descrizioni delle mete o dei locali selezionati;  segnalare agli amici la propria presenza in un luogo, via Sms o email, utilizzando la funzione di condivisione di Windows Phone.

L'app di realtà aumentata è attualmente compatibile con i Lumia 710 e 800, e a breve anche con il Lumia 900; può essere scaricata dalla relativa pagina del Nokia Beta Labs, dove gli utenti che già l'abbiano testata sono invitati a segnalare i propri commenti e suggerimenti su possibili migliorie da apportare all’applicazione.

La seconda buona notizia per i possessori di smartphone Lumia è la possibilità, già effettiva per altri modelli del produttore finlandese, di trasformarli in piccoli ebook reader grazie a una specifica applicazione sviluppata da Nokia, Reading. Presentata ufficialmente in questi giorni al Salone Internazionale del Libro di Torino, l’app di e-reading consente di acquistare o scaricare gratuitamente i libri digitali in catalogo nel Book Store di Nokia, scegliendo fra classici, best seller e novità editoriali.

Il catalogo include titoli dei principali editori italiani tra cui Mondadori, Feltrinelli, Piemme, Newton Compton, Guaraldi, Einaudi, Sperling & Kupfer, 24 Ore, De Agostini, Giunti. Un’opzione interessante, già vista in molti ebook store operativi sul Web, è quella di poter sfogliare alcune pagine di un libro prima di procedere con l’eventuale acquisto; una volta immersi nella lettura, gli utenti possono poi regolare la dimensione del carattere del testo e la luminosità dello schermo in modo da non affaticare la vista. Ultimo dettaglio, non secondario: è possibile sfogliare i propri ebook anche in modalità offline.

Il futuro dei Lumia si preannuncia ricco di ulteriori sorprese, giacché la casa madre ha annunciato, pochi giorni fa, al CTIA Wireless di New Orleans, nuove partnership per lo sviluppo di apps nell’ambito del gaming, dell’informazione generalista sportiva in tempo reale, dello shopping tramite Groupon, dei pagamenti con PayPal, della guida sicura, della produttività sul lavoro con il software di condivisione Box per Windows Phone, e ancora dell’entertainment grazie ai servizi di AOL.


Nokia Reading


“Nokia – ha dichiarato Crawford Del Prete, EVP, chief research officer di IDC – ha raggiunto in breve tempo grandi traguardi, in termini di brand e partner fondamentali nello sviluppo di applicazioni per i dispositivi Nokia Lumia. Riteniamo che gli sviluppatori si stiano allontanando da una mera attività di porting per creare applicazioni nuove, innovative e caratterizzate da un elevato livello di design, che sfruttano appieno l’interfaccia utente Metro Windows Phone e funzioni come Live Tiles”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI