02/10/2010 di Redazione

Un nuovo cavo Atlantico per 5 millisecondi in meno

La Hibernia Atlantic conta di stendere un nuovo cavo sottomarino tra Europa e Canada più corto di 500 Km così da ridurre i tempi delle transazioni finanziarie di 5 millisecondi. La SEC di Wall Street ha deciso di sospendere per 5 minuti i titoli che oscil

immagine.jpg

Cinque millisecondi in meno. Questo è l'obiettivo per il quale Hibernia Atlantic, una società che fa capo alla canadese Columbia Ventures, ha iniziato a chiedere finanziamenti di qua e di là dall'Atlantico e spenderà, da quanto dice il suo amministratore delegato Saunders, "alcune centinaia di milioni di dollari".

Il progetto è di stendere un nuovo cavo sottomarino di fibra ottica per collegare il Somerset, nell'Inghilterra del Sud, con Halifax sulla costa occidentale del Canada, lungo un tragitto, però, più corto di 500 chilometri.

Cominciando a stendere il cavo d'una lunghezza di 6.000 Km già dalla prossima primavera, potrebbe entrare in esercizio dalla metà 2012 permettendo che le piazze finanziarie di Wall Street e Londra vengano collegate con velocità di 60 millisecondi anziché con gli attuali 65 millisecondi del cavo trans-Atlantico AC-1.

Il toro di Wall Street, simbolo dei rialzi in Borsa


Cinque millisecondi importantissimi per gli operatori del secondo network più trafficato al mondo dopo la tratta Londra-Francoforte.

In contemporanea con questa notizia ce n'è un'altra che riguarda il grande crollo della Borsa di Wall Street del 6 maggio scorso che in 20 minuti vide precipitare l'indice di riferimento Dow Jones di 1.000 punti.

La Sec, Stock Exchange Commission, l'analogo della nostra Consob di là d'Atlantico, ha impiegato un po' di mesi e scritto un centinaio di pagine per arrivare a raccontare che cosa successe.

Non fu l'operatore impacciato dal pollice grosso che anziché pigiare million schiacciò il tasto billion per fare una singola vendita da 4,1 miliardi di dollari.

Fu, invece, il ricorso a un algoritmo per trattare contratti E-mini Future agganciati all'andamento dell'indice S&P500. Il tasto schiacciato fu uno solo ma scatenò un effetto valanga che in 7 minuti moltiplicò a 35.000 i contratti che portò, a valle, ulteriori operazioni in 20 minuti. In Borsa si scatenò il panico e vennero bruciati 900 miliardi e 1.000 punti dell'indice S&P che in un'altra mezz'ora ne recuperò 600.

A quel giovedì nero di Wall Street, l'hyper frequency trading dovuti agli algoritmi automatici ha portato a chiedersi: ma se i contratti di acquisto e vendita muovono masse di denaro in secondi se non in frazioni di secondo, di che genere di liquidità monetaria si sta parlando? Se lo è chiesto Gary Gensler, capo della Commodity Futures Trading Commission.

La SEC, dunque ha deciso di sperimentare qualche freno agli automatismi: i titoli che stanno oscillando troppo, il 10% in più o in meno rispetto a prima, saranno sospesi per 5 minuti.

Un tempo utile perché l'occhio e la intelligenza umana capisca se l'oscillazione ha un senso logico e una motivazione ragionevole oppure è solo l'effetto di automatismi.

Ai 5 millisecondi si chiede di pazientare almeno 5 minuti, il tempo del pensiero umano.

ARTICOLI CORRELATI