23/08/2014 di Redazione

Un utente su due condivide le password rischiando grosso

A seguito di una ricerca è emerso che più della metà degli utenti rende pubbliche le proprie password o utilizza procedure di login automatico esponendo la propria sicurezza e le informazioni personali a eventuali malintenzionati.

immagine.jpg

Più della metà degli utenti mette a rischio la propria sicurezza informatica utilizzando procedure di login automatico o condividendo le proprie password con amici e colleghi. Questo è quanto emerge dalla ricerca realizzata da Intercede su un campione di 2000 utenti.

Nel corso del sondaggio è emerso anche il tema della validità delle password scelte dagli utenti: la maggior parte preferisce utilizzare un'unica password relativamente semplice e facile da ricordare per tutti i servizi, piuttosto che appuntarsele o utilizzare un password manager.

"Oggigiorno necessitiamo di così tante password per i nostri social network, i servizi mail, l'online banking e molto altro, che gli utenti spesso scelgono per scorciatoie o procedure di login automatico per facilitare l'immissione delle password" commenta Richard Parris, CEO di Intercede.

La ricerca inoltre rivela che gli utenti hanno la tendenza a rimanere "loggati" alle applicazioni che utilizzano maggiormente con i propri dispositivi mobili (spesso i social o le mail) mettendo seriamente a rischio le proprie informazioni personali.

La cosa si fa ancor più rischiosa quando ci si riferisce ad applicazioni relative a carte di credito o a istituti bancari, stesso discorso vale per i portali di shopping online, per i quali il 21% del campione analizzato mantiene un login costante.

ARTICOLI CORRELATI