30/03/2018 di Redazione

Under Armour sotto attacco: rubati dati di 150 milioni di utenti

La violazione dell’app MyFitnessPal è avvenuta a febbraio, ma l’azienda di abbigliamento se ne è accorta soltanto la settimana scorsa. Non sono note le modalità di attacco degli hacker, i quali si sono impossessati di username, indirizzi mail e password c

immagine.jpg

Under Armour è probabilmente uno dei brand di abbigliamento sportivo più in voga del momento, ma la fama di cui sta godendo l’azienda non dovrebbe farle dimenticare l’importanza della cybersecurity. La società ha accertato la violazione di ben 150 milioni di account dell’applicazione MyFitnessPal, software utilizzato per monitorare l’attività fisica e l’alimentazione. Il data breach è avvenuto a febbraio (ma la compagnia se ne è accorta soltanto la scorsa settimana) e il bottino degli hacker consiste in username, indirizzi mail e password cifrate. Fortunatamente non sono stati coinvolti i numeri di previdenza sociale, le informazioni di pagamento e le patenti: questi dati sono processati su sistemi differenti. La portata dell’incidente è drammatica: secondo SecurityScorecard si tratta del principale breach di quest’anno e del quinto di sempre. L’impatto della notizia è stato tale da far perdere al titolo di Under Armour circa il tre per cento nel dopo mercato.

Pur confermando la violazione dei propri sistemi, l’azienda di Baltimora non ha al momento diffuso dettagli sulle modalità di attacco dei pirati informatici. Il gruppo sta collaborando con le forze dell’ordine e con realtà specializzate nell’ambito della cybersecurity per fare luce sulla vicenda. In parallelo, ha spiegato di aver già avviato lavori di aggiornamento e di rinforzo delle proprie piattaforme digitali. Il minimo che si possa fare in questi casi.

Under Armour acquisì MyFitnessPal nel 2015 per 475 milioni di dollari, inserendola nella propria divisione “connected fitness”. Un business marginale per il colosso statunitense, che nel 2017 ha registrato vendite per circa cinque miliardi di dollari. MyFitnessPal ha contato per l’1,8 per cento del totale.

 

ARTICOLI CORRELATI