07/04/2015 di Redazione

Unit4 porta funzionalità social, mobile e analytics dentro gli Erp

La software house specializzata in in applicativi di Erp ha presentanto due nuove versioni delle suite dedicate alla contabilità e alla pianificazione delle risorse, cambiandone anche i nomi in Unit4 Financials e Unit4 Business World. Si aggiungono funzio

immagine.jpg

Unit4, software house specializzata in applicativi di Erp, presenta nuove versioni dei propri prodotti, rinnovate nelle funzionalità e nel nome. La multinazionale olandese, presente in Italia con una propria filiale, ha attuato il proprio programma di rebranding presentando nuove versioni delle suite Unit4 Financials (precedentemente nota come Coda Financials) e Unit4 Business World (precedentemente Agresso Business World), insieme alla Unit4 People Platform. Quest’ultima definisce alcuni standard che d’ora in poi verranno inclusi in tutti i futuri prodotti di Unit4, e che riguardano sia la user experience, sia la maggiore flessibilità e adattabilità degli Erp ai processi di business delle singole funzioni. Gli applicativi di Unit4 sono disponibili on premise, nel cloud pubblico o nel cloud privato.

La Unit4 People Platform mette in pratica, inoltre, due concetti. Il primo è chiamato da Unit4 “Smart Context” e significa, in sostanza, l’introduzione di tecnologie social, mobile e di analytics predittivi per far sì che le applicazioni sappiano “autogestirsi”. Per esempio, Smart Context minimizza il tempo utilizzato per attività di tipo amministrativo e di routine, attraverso sistemi che inseriscono preventivamente informazioni nei diversi report o nelle note spese, in base a informazioni di geo-localizzazione e di analisi dei comportamenti.

Il secondo concetto è chiamato “Extend-and-Relate” e include la possibilità di estendere facilmente sia  la struttura dei dati, sia le funzionalità degli applicativi; include, inoltre, la capacità di integrare questi nuovi dati e funzionalità in tutti i moduli, i report e i workflow delle applicazioni di Unit4. Questa è una funzionalità chiave per garantire il massimo della flessibilità e il più basso Total Cost of Ownership.

“Concentriamo i nostri sforzi di innovazione nel chiudere il gap che esiste tra le aspettative della forza lavoro, che guardano alla semplicità di utilizzo delle applicazioni, e l’incremento della complessità del business”, ha spiegato Jose Duarte, Ceo dell’azienda olandese. “Attraverso la nostra piattaforma, le nostre soluzioni forniranno una user experience superiore, rispondendo ed adattandosi alle esigenze degli utenti meglio che mai nel passato”.

 



Per quanto riguarda Unit4 Financials, un software contabile e amministrativo che garantisce una vista approfondita sui dati, la nuova versione 13 promette di essere più intuitiva, facile e flessibile nell’utilizzo. Il merito è delle funzionalità introdotte con la Unit4 People Platform, di una migliore interfaccia utente  e di una maggiore capacità di integrarsi con altre applicazioni.

La nuova tecnologia Flexi-fields aggiunge ulteriore flessibilità e consente alle direzioni contabile e amministrativa di associare i dati di business (interni o provenienti da fonti esterne), con qualsiasi dato proveniente dal contesto: numeri di pipeline, analisi sui livelli del servizio, fidelizzazione dei clienti e altro ancora. Nuove funzionalità di analytics in-memory, inoltre, consentono di ottenere analisi in tempo reale e viste approfondite e innovative di qualunque dato.

Già nota come Agresso, la suite Erp rivolta alla Pubblica Amministrazione e alle società di servizi è adesso ribattezzata come Unit4 Business World. Disponibile su cloud pubblico, cloud privato oppure on-premise, questo prodotto si arricchisce ora con funzionalità mobile e social e di analytics predittivi. Quattro i moduli che lo compongono: Smart Budgeting, Communities, self-driving Payroll (libri paga), Appraisals (remunerazioni) e Requisitions (requisiti di utilizzo).
 

ARTICOLI CORRELATI