Facebook ci riprova, questa volta con Samsung, per realizzare uno smartphone fatto a sua immagine e somiglianza. Un “Facebook phone”, in realtà, già esiste: si chiama Htc First, e non è stato un successo di vendite. Presentato nell’aprile dello scorso anno, si tratta di un modello Android di fascia media caratterizzato da una home screen personalizzata e da una esperienza d’uso (flussi di notifiche, app specifiche) che ruota intorno alla connettività e al social network.
Non un successo, tant’è che dopo il lancio negli Stati Uniti, i produttori hanno deciso di non commercializzarlo in alcuni mercati chiave europei. Ora sembra essere arrivato il turno di Samsung: nei giorni scorsi Mark Zuckerberg ha incontrato il vice-presidente di Samsung, Lee Jay-Yong, e secondo molteplici rumors provenienti da fonti sudcoreane il motivo della discussione sarebbe una partenership mirata al rilascio di un nuovo “Facebookfonino”.
Fra l’altro, le due aziende non sono estranee una all’altra, dal momento che il sistema di realtà virtuale di Samsung, Gear VR, sfrutta la tecnologia di Oculus, società acquisita da Facebook.
Mancano, purtroppo, dettagli anche solo ipotetici sull’assetto tecnico e sulle caratteristiche dell’eventuale nuovo smartphone. Quel che si sa, invece, è che Zuckerberg e Jay-Yong si sono incontrati già tre volte nel corso dell’anno: è probabile, dunque, che la discussione in atto sia più di un semplice “annusamento” tra Facebook e Samsung e che se qualcosa di concreto emergerà da questi incontri non dovremo aspettare ancora molto.