18/08/2014 di Redazione

Update di Windows con schermata blu, Microsoft lo cancella

Dopo il moltiplicarsi di schermate blu Microsoft ha rimosso dal Download Center la patch di sicurezza MS14-045 che era stata pubblicata il 12 agosto e ne consiglia ufficialmente la rimozione. Chi non ha ancora provveduto a installarla potrebbe trovarla in

immagine.jpg

Microsoft consiglia di disinstallare un aggiornamento di sicurezza pubblicato la scorsa settimana, dopo che molti utenti hanno segnalato il verificarsi di schermate blu, meglio conosciute come "Blue Screen of Death" (BSOD).

L'aggiornamento in questione è identificato dalla sigla MS14-045 ed era incluso nel bollettino ufficiale di aggiornamenti del 12 agosto scorso. Aveva lo scopo di risolvere tre bug, fra cui una vulnerabilità nel kernel di Windows. Tuttavia a poche ore dalla pubblicazione gli utenti hanno segnalato la visualizzazione di un errore irreversibile 0x50, che si verificava per lo più sui computer con Windows 7 a 64 bit.

In meno di una settimana sul forum ufficiale di supporto sono stati inseriti 380 messaggi di segnalazione, che sono stati consultati per 50.000 volte: numeri sufficienti per far capire che il problema era diffuso. Alcuni clienti sono stati in grado di riprendere il controllo dei propri Pc mediante il Ripristino della configurazione di sistema con i supporti di installazione originali, riportando lo stato del sistema a una data antecedente l'aggiornamento.

Da segnalare che non tutti i Pc su cui è stato installato l'update MS14-045 o le altre patch hanno avuto problemi: diversi IT manager hanno postato messaggi in cui riportano di aver aggiornato con successo centinaia di sistemi client e server.

Microsoft per precauzione ha comunque rimosso la patch dal Download Center, spiegando che "sta studiando il comportamento associato all'installazione di questo aggiornamento", e si riserva di fornire indicazioni più approfondite" non appena saranno disponibili ulteriori informazioni". Nel frattempo "Microsoft consiglia ai clienti di disinstallare questo aggiornamento".

ARTICOLI CORRELATI