13/04/2018 di Redazione

Update primaverile rimandato per un bug, ma Windows non si ferma

Secondo indiscrezioni, un problema critico sullo Spring Creators Update ha costretto Microsoft ha rimandare di due settimane il rilascio di questa versione. Intanto, però, arrivano per gli Insider alcune novità.

immagine.jpg

Ancora un paio di settimane di attesa, e lo Spring Creators Update potrà portare su Windows alcune novità di design, sicurezza e user experience, prima fra tutte la Timeline. Il posticipo della pubblicazione dell'aggiornamento, conosciuto come Redstone 4, non è stato giustificato da Microsoft ma ci ha pensato un collaboratore del sito di Windows Central a svelarne il motivo: un bug “abbastanza serio da bloccare il rilascio”, ha scritto Zac Bowden su Twitter.

Bowden ha anche specificando di non sapere se nella build 17133.73 (aggiornamento cumulativo per tutti gli iscritti al programma Insider, pubblicato qualche giorno fa) sia già stato risolto o se lo sarà con i prossimi rilasci. Il rollout di Redstone 4, si legge nel tweet, inizierà probabilmente fra un paio di settimane.

Mentre i comuni utenti dovranno quindi aspettare, per gli iscritti al programma Windows Insider arrivano già ora alcune novità. Per i più “avventurosi” del canale Skip Ahead, quello che riceve in anteprima nuove build ancora molto provvisorie, Mirosoft ha appena rilasciato la versione 17643: si è lavorato per migliorare Sets, una funzionalità introdotta a fine 2017 nelle versioni del sistema operativo rivolte agli Insider: Grazie a essa diventa possibile aprire delle nuove schede all'interno di una finestra, direttamente dal programma già in esecuzione e potendo anche spostarsi su altre applicazioni. Se, per esempio, mentre si scrive qualcosa su Word sorgesse il bisogno di cercare altro materiale su un dato argomento oppure un particolare file, con Sets si può aprire una scheda con maschera di ricerca integrata, andando a recuperare un'informazione da altri documenti Word, PowerPoint o OneNote o dal Web tramite Edge. Riaprendo il file salvato in un momento successivo, è possibile richiamare solo la pagina di partenza o anche le altre tab, recuperando così l'intero lavoro dal punto in cui lo si era lasciato.

 

 

Nella build 17643 è possibile provare Sets sugli applicativi di Office 365, a patto per di essere iscritti sia a Windows Insiders Skip Ahead e sia a Office Insiders e di utilizzare la più aggiornata versione delle applicazioni desktop di Office 365. Sets, inoltre, in questa build è supportato dalla maggior parte delle applicazioni desktop (Win32) che non impieghino title bar personalizzate.

La versione di Windows disponibile per il canale Skip Ahead, inoltre, rende WebDriver una Feature on Demand, per aiutare gli sviluppatori a ottenere la versione compatibile con i propri dispositivi. Altre novità riguardano la funzione della lente di ingrandimento (è ora possibile mantenere il cursore del mouse al centro dello schermo), la segnalazione del consumo di dati durante il roaming e alcune piccole patch.

C'è qualcosa di pronto anche per gli iscritti allo Slow Ring, il canale “lento” del programma Insider. L'ultimo aggiornamento introduce su Excel nuove funzioni analisi dei dati personalizzate; su Outlook uno strumento di lettura vocale automatica delle email (il testo viene sottolineato in contemporanea alla lettura) e impostazioni aggiuntive per i promemoria; su PowerPoint la conversione in testo delle note prese a mano libera con il pennino; su Project nuovi filtri e segnalazione di “traguardi” (in forma di percentuale di lavoro completato) sui task board.

 

ARTICOLI CORRELATI