23/09/2014 di Redazione

USB Type-C: audio, video e alimentazione in un unico cavo

USB Type-C sarà il connettore definitivo. La nuova generazione del famoso standard fornirà alimentazione fino a 100 Watt e permetterà di trasferire segnali audio e video a velocità elevate.

immagine.jpg

VESA e USB 3.0 Promoter Group hanno annunciato che la nuova generazione di USB (Type-C) sarà caratterizzata da un nuovo connettore più piccolo che potrà essere inserito nel connettore da ambo i lati. Il cavo consentirà di trasferire segnali audio/video (DisplayPort Alternate Mode) con risoluzione 4K e garantirà una velocità di trasferimento dati pari a 10 Gbps.

Gli adattatori permetteranno poi di utilizzare i prodotti DisplayPort Alt Mode su dispositivi dotati di standard meno recenti (HDMI, DVI e VGA). La DisplayPort Alt Mode usa parte o tutte le quattro linee USB per offrire le massime prestazioni DisplayPort e garantire il signaling del connettore USB Type-C per il canale AUX e la funzione HPD (Hot Plug Detection) della DisplayPort.

Le prime implementazioni dei dispositivi DisplayPort Alt Mode USB Type-C probabilmente useranno l'attuale DisplayPort 1.2a capace di supportare 5,4 Gbps per linea, ma poi si passerà al DisplayPort 1.3.

La nuova USB sarà quindi polivalente, in grado di offrire alte prestazioni nel trasferimento dei dati e garantire un'alimentazione fino a 100 watt. In pratica diventerà una sorta di connettore definitivo.

ARTICOLI CORRELATI