17/05/2012 di Redazione

Varato MyBank, l'e-payment italiano facile e sicuro

Arriverà a giugno, e in anteprima in Italia, il nuovo servizio paneuropeo che consente di acquistare dai siti di e-commerce appoggiandosi direttamente ai conti bancari degli utenti. Fra i sostenitori Intesa Sanpaolo, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena,

immagine.jpg

Un pulsantino inserito all’interno di un sito Internet può rappresentare una piccola rivoluzione: a questo mira MyBank, un servizio che renderà più facile e sicuro lo shopping da siti di e-commerce, cioè permetterà ai clienti di effettuare la transazione i tramite il loro online banking abituale o la loro applicazione per i  pagamenti.

Dal sito di MyBank


Il tutto, per l’utente, si manifesterà attraverso un’icona inserita nei siti Web dei merchant aderenti al progetto, e in un procedimento composto da una manciata di click. Il pulsante di MyBank verrà affiancato alle alternative di pagamento “classiche” proposte dai rivenditori online, dal PayPal alla carta di credito.

L’iniziativa mira a coinvolgere i principali Paesi europei (a tutto beneficio dell’import e dell’export tramite compere digitali), e verrà testata proprio in Italia tra poche settimane: il servizio sarà battezzato il 4 giugno di quest’anno, per essere poi implementato nel corso del 2013.

L’annuncio è stato confermato ieri nell’ambito del forum annuale del consorzio Netcomm, e ha chiarito quali saranno i soggetti italiani aderenti fin dal primo momento alla rivoluzione di MyBank: Intesa Sanpaolo, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena, Popolare di Sondrio, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, Iccrea e Banca Sella. Ovvero i principali nomi del settore bancario nostrano, che insieme rappresentano il 75% del mercato italiano dei pagamenti.

“La comunità italiana di e-merchant – ha spiegato Roberto Liscia, presidente di Netcomm – è molto favorevole a questo metodo di pagamento elettronico semplice e sicuro, che ha il potenziale per essere utilizzato dai consumatori ovunque in Italia e in Europa. MyBank consentirà agli esercenti italiani di espandere più facilmente il proprio business e di raggiungere anche i clienti che non si sentono a proprio agio utilizzando uno degli attuali metodi di pagamento online”.

“Siamo lieti di contribuire all’implementazione della soluzione MyBank in tutta Italia nel 2013 – ha dichiarato Marco Loro, responsabile dei pagamenti online e mobile di Banca Sella –. Riteniamo che questa soluzione paneuropea darà alla nostra banca e ai nostri clienti aziendali un vantaggio competitivo in un mercato europeo pienamente integrato. Insieme, saremo in grado di offrire ai consumatori uno strumento altamente affidabile per tutti i loro acquisti online in tutta Europa”.

Gli istituti bancari saranno affiancati da alcune tra le principali aziende online italiane, fra cui Banzai.it (servizio aggregatore di shopping online che vanta oltre 13 milioni di utenti unici mensili, dati Audiweb di marzo 2012), Ibs, Gruppo 24 Ore e, fra i produttori, un rappresentante dell’alimentare tricolore come Fratelli Carli.

Poche mosse per acquistare con MyBank


In una prima fase, MyBank supporterà l'avvio dei bonifici SEPA e la creazione di mandati SEPA Direct Debit, ma la soluzione è multifunzionale e dunque, in una seconda fase, potrà estendere facilmente le sue possibilità, per esempio consentendo pagamenti da smartphone e tablet. Per farsi un’idea concreta di come funzionerà il tutto, è possibile visitare il sito demo di MyBank.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI