29/04/2015 di Redazione

Veeam mantiene le promesse: ecco il supporto per vSphere 6

La società svizzera ha rilasciato l’aggiornamento del pacchetto di continuità aziendale Availability Suite v8 che, tra le altre novità, fornisce anche una soluzione stabile e affidabile per l’ultima release del prodotto di VMware. Con l’applicativo Backup

immagine.jpg

Per essere attivo in continuità, il business aziendale deve essere sorretto da data center moderni e sempre disponibili. Per raggiungere questo scopo, è necessario affidarsi a soluzioni professionali avanzate, che garantiscano supporto rapido in caso di problemi. Come l’ultimo aggiornamento di Availability Suite v8 di Veeam, annunciato oggi dal vendor elvetico, che porta con sé anche un’altra importante novità. Il pacchetto è infatti felicemente convolato “a nozze” con vSphere 6 di VMware, continuando così la tradizione targata Veeam nel fornire una soluzione stabile e affidabile per ogni nuova uscita di vSphere entro due mesi dal lancio. 

La suite combina le capacità di backup, ripristino e replica dei dati dell’applicativo Backup & Replication, con le funzionalità di un altro prodotto, One, nato per fornire alle aziende monitoraggio, reportistica e pianificazione. Grazie all’effetto combinato di questi due software, i tempi di recupero sono garantiti in meno di 15 minuti per tutte le applicazioni e i dati gestiti negli ambienti vSphere e Microsoft Hyper-V.

Availability Suite v8 implementa tra le altre cose Virtual Volumes e Virtual San 2.0 di VMware, dispone di backup e di ripristino di politiche Storage Policy-Based Management e supporta la creazione di copie e la replica di macchine virtuali anche in tolleranza ai guasti. Sul versante Veeam One, invece, la principale novità riguarda il monitoraggio e la reportistica di Virtual Volumes.

vSphere 6 offre inoltre Api per la gestione e l'accesso programmatico ai tag vSphere, che rappresentano un ottimo modo per definire delle policy di backup quando le infrastrutture sono combinate e abbinate ai fini dell'ottimizzazione delle risorse. Con il supporto per i tag vSphere 6 è possibile continuare a creare politiche avanzate e basate su questo framework flessibile orientato all'infrastruttura, anche dopo l’aggiornamento.

 

 

L’ultimo aggiornamento di Availability Suite v8 è considerato da Veeam il più importante tra quelli considerati “minori”, cioè che mantengono lo stesso numero di versione: sono infatti oltre mille le modifiche apportate al pacchetto che, oltre al supporto completo per vSphere 6, comprende anche l’integrazione completa con Endpoint Backup Free, un nuovo prodotto gratuito che permette di effettuare backup di desktop e laptop Windows, oltre che di alcuni server fisici.

 

ARTICOLI CORRELATI