28/05/2015 di Redazione

Veeam taglierà i tempi di ripristino con Availability Suite v9

La prossima versione della suite, in arrivo entro la fine dell’anno, introdurrà una funzione di backup diretto dagli snapshot creati con gli hybrid storage array Emc Vnx e Vnxe. Con la promessa di velocità venti volte superiori rispetto a soluzioni concor

immagine.jpg

Il rischio di interruzioni di disponibilità nei data center e quello di perdita dei dati è destinato ridursi sempre di più. A poche settimane dal rilascio di aggiornamenti per la percedente versione, la numero otto, Veeam annuncia alcune delle novità delle Availability Suite v9, attesa entro la fine dell’anno: ovvero, la capacità di integrarsi con i sistemi di backup di Emc. In particolare, la nuova funzionalità Veeam Backup from Storage Snapshot permetterà di creare rapidamente delle copie di sicurezza dagli snapshot realizzati con gli hybrid storage array Emc Vnx e Vnxe, con una velocità “fino a venti volte superiore rispetto a quella dei prodotti della concorrenza”, secondo quanto promette Veeam.

Grazie alla capacità di integrazione con Emc sarà, inoltre, possibile recuperare facilmente e in meno di due minuti singoli elementi da questi storage snapshot servendosi di Veeam Explorer for Storage Snapshots, senza la necessità di aree di staging o di altri passaggi intermedi.   La funzionalità può eseguire un ripristino granulare di diverso tipo: del singolo file, di applicazioni (come l’email Exchange) o di piattaforme (SharePoint), o persino di un’intera macchina virtuale, e in ogni caso impiegando in pochi minuti. Il risultato, secondo Veeam, è la possibilità di ottenere Rpo (recovery point objectives) ed Rto (recovery time objectives) molto più bassi con un impatto minimo sulle macchine virtuali di produzione.   

 

 

“Veeam è impegnata a offrire soluzioni per l’alta disponibilità dei data center moderni, con l’obiettivo del raggiungimento di recovery time and point objective inferiori a 15 minuti”, ha dichiarato Ratmir Timashev, Ceo della società. “Per assicurare una reale disponibilità di dati, Veeam sfrutta pienamente la tecnologia dei data center moderni, come la virtualizzazione, il cloud e avanzate tecnologie di storage come Emc Vnx e Vnxe hybrid flash storage arrays. Tutto ciò ci aiuta a rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel segmento enterprise, consentendo agli utenti di creare dei backup da storage snapshot ogni cinque minuti e di ripristinare molto più velocemente ogni tipo di applicazione o dato”.

Le ulteriori nuove caratteristiche della Veeam Availability Suite v9 saranno annunciate nel corso dell’estate e dell’autunno.

 

ARTICOLI CORRELATI