06/10/2015 di Redazione

Veicoli green e intelligenti, a Monza scende in pista la mobilità

Il circuito brianzolo ospiterà dal 28 al 30 ottobre la dodicesima edizione di Smart Mobility World, con un programma ricco di convegni a workshop incentrati in particolar modo su connettività, sicurezza e carburanti alternativi. L’evento è organizzato in

immagine.jpg

Auto connesse, veicoli intelligenti, sicurezza stradale, tecnologie per ridurre il traffico e migliorare la vita urbana: sono questi alcuni dei temi al centro della dodicesima edizione di Smart Mobility World, in programma dal 28 al 30 ottobre prossimi presso l’Autodromo di Monza. Uno dei circuiti più famosi del mondo ospiterà per tre giorni un evento articolato in conferenze internazionali, convegni, aree espositive, opportunità di incontri tra imprese e una experience area dedicata, per provare su pista le vetture intelligenti di oggi e di domani. Due temi caldi sono la sicurezza e la sostenibilità ambientale delle automobili del futuro. Nel primo caso, il programma prevede workshop sui nuovi sistemi attivi e passivi in fase di studio e di implementazione, sia per i veicoli che per le infrastrutture. Nel secondo, invece, grande spazio alle nuove motorizzazioni e ai carburanti alternativi, con particolare attenzione all’elettrico, al gas naturale e al biometano. Senza dimenticare la nuova frontiera dell’idrogeno.

Questi argomenti verranno trattati durante la conferenza “Technologies for emissions reduction”, in programma venerdì 30 ottobre nella sessione pomeridiana. Verranno illustrate le metodologie di misura utilizzate in Italia e si accenderà un faro sul nuovo standard Euro6 per i diesel, che prevede l’utilizzo di tecnologie molto complesse soprattutto per la riduzione degli ossidi di azoto: dall’utilizzo “onesto” dell’elettronica fino ai catalizzatori selettivi.

Grande interesse stanno anche suscitando le diverse tecnologie di iniezione di acqua e acqua metanolo (Mw50), nate per usi aeronautici e sportivi, che permettono il miglioramento generale delle prestazioni e, riducendo le temperature di combustione, l’abbattimento dei particolati e degli ossidi d’azoto. La sessione esaminerà infine i vantaggi in termini di emissioni dei carburanti alternativi e di un utilizzo differente dei motori tradizionali, temi affrontati anche nelle precedenti edizioni di Smart Mobility World (l’ultima, nel 2014, ha avuto 3.500 visitatori e oltre 150 aziende e partner sostenitori).

 

 

La tre giorni di appuntamenti sbarca a Monza grazie a un accordo di partnership tra gli organizzatori, ClickUtility Team, Innovability e l’Autodromo. Altri temi non ancora citati, al centro di convegni e workshop B2B, saranni la logistica, i servizi digitali, il mobile payment e l’e-ticketing, l’infomobilità, la gestione delle flotte, lo smart parking, l’accesso intelligente ai centri urbani e la telematica di bordo.

 

ARTICOLI CORRELATI