11/10/2014 di Redazione

Veloci e sicuri: zero intoppi con gli Ssd e la chiavetta Adata

La nuova linea di unità a stato solido SR1010 promette trasferimenti a 550 MBs, protezione dei dati e due milioni di ore di funzionamento ininterrotto. Uv131 è un drive Usb con 16, 32 o 64 GB di capacità, che si combina con i software di Adata per il lavo

immagine.jpg

Altissime velocità di lettura e scrittura, margine di errore ridottissimo, funzioni di protezione dei dati: sono alcune delle caratteristiche dei nuovi Ssd della gamma SR1010 presentati da Adata Technology ed esplicitamente definiti dal produttore come modelli di fascia enterprise e come una “ideale soluzione di aggiornamento per server industriali, data center e sistemi embedded”. L’impianto business-oriented lo si coglie anche dalle capacità di storage, ovvero 100 GB, 240 GB e 480 GB per i tre tagli in cui è declinata la linea SR1010.

Per questa gamma, dal formato classico di 2,5 pollici, Adata promette velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 550 MBs e velocità di lettura e scrittura random per i dati in 4KB fino, rispettivamente, a 73.000 e 45.000 Iops, oltre che un funzionamento senza intoppi per due milioni di ore (questo il valore dell’Mtbf, il mean time between failures, ovvero il tempo medio fra un’interruzione di servizio e l‘altra). Per mettere al sicuro le informazioni, non poteva mancare una tecnologia per l’encryption dei dati.

Oltre a questi Ssd, Adata ha presentato un nuovo drive Usb ugualmente destinato a un’utenza professionale e particolarmente esigente in termini di prestazioni, velocità e sicurezza. Uv131, questo il nome, utilizza l’interfaccia Ubs 3.0 (retrocompatibile con gli ingressi Usb 2.0) ed è proposto nei tagli da 16 GB, 32 GB e 64 GB.

Chi acquista uno di questi modelli può utilizzare, previo download, anche i software gratuiti di Adata, UFDtoGO e OStoGO, entrambi utili per sfruttare al massimo i vantaggi della mobilità evitando però problemi di sicurezza. Il primo consente di usare la chiavetta per consultare da un qualsiasi Pc email, documenti, pagine Web in modo sicuro, ed è quindi utile qualora si debbano svolgere queste attività da una postazione diversa da quella abituale dell’ufficio; il secondo permette di installare in pochi minuti il sistema operativo Windows Seven o Vista senza la necessità di Cd e unità ottiche.

ARTICOLI CORRELATI