07/11/2014 di Redazione

Vendite in ripresa e trimestre oltre le attese per Acer

Nel terzo quarter del 2014 l’azienda ha fatturato 2,25 miliardi di euro, segnando un calo del 7% rispetto all’anno precedente ma anche una crescita del 5,3% sul secondo trimestre. Le vendite di Pc sono aumentate del 13,3% rispetto ai livelli del 2013, anc

immagine.jpg

Buon trimestre per Acer, il terzo consecutivo in rialzo, con numeri che hanno superato le attese degli analisti. Nel periodo terminante al 30 settembre l’azienda ha raccolto entrate pari a 85,69 miliardi di dollari taiwanesi, circa 2,25 miliardi di euro, ovvero il 7% in meno rispetto ai livelli del pari periodo 2013 ma anche il 5,3% in più del trimestre precedente. Il trend è positivo, perché si tratta del terzo quarter consecutivo in cui crescono sia il giro d’affari, sia le vendite.

Il nome Acer negli ultimi anni è stato spesso citato fra le “vittime illustri” della crisi dei Pc tradizionali, laddove aziende come Lenovo o Samsung hanno invece potuto compensare il calo delle vendite di computer puntando su smartphone e tablet. Un anno fa la perdita netta di 446 milioni di dollari del terzo trimestre aveva costretto alle dimissioni l’allora amministratore delegato J.T. Wang, e l’azienda a un piano di risanamento comprendente il taglio del 7% dei dipendenti.

Oggi lo scenario è decisamente cambiato, al punto che nei nel terzo trimestre l’azienda ha raccolto 17,1 milioni di euro di profitti al netto delle tasse, contro una stima degli analisti di Thomson Reuters ferma a 12,5 milioni di euro circa.

Secondo le stime di Idc, nel terzo quarter di quest’anno, rispetto a quello del 2013, Acer ha incrementato del 13,3% le proprie vendite di computer, a fronte di un calo dello 0,5% del mercato Pc registrato su scala globale. Il merito va attribuito a tre elementi: una corretta segmentazione dell’offerta, il periodo di acquisti di Pc legati al “back-to-school” (area in cui Acer è da sempre forte) e il lancio di nuovi modelli.

Lo Switch 12 (anche nell'immagine in alto)

 

Fra gli ultimi presentati, proprio in questi giorni, spicca Switch 12: un dispositivo ibrido definito come un “cinque-in-uno”, che porta sul formato 12 pollici alcune delle caratteristiche del precedente Switch 10. Si tratta di un tablet associato a tastiera, che può essere utilizzato in varie modalità e posizioni a seconda dei contesti e delle finalità d’uso. La dotazione include display con risoluzione 1080 pixel, dischi Ssd da 60 o da 120 GB, porte microHdmi e microUsb e una batteria che promette otto ore di funzionamento.

ARTICOLI CORRELATI