25/06/2016 di Redazione

Videosorveglianza: le network camera di Canon ci vedono meglio al buio

Otto nuove telecamere di rete ampliano l’offerta, spaziando fra modelli per esterno con riprese a 360 gradi e sistemi con zoom ottico 20x. In comune, un nuovo sensore Cmos da 2 megapixel, che assicura una migliore visibilità anche in condizioni di scarsa

immagine.jpg

Vederci bene è essenziale se bisogna garantire la sicurezza di un edificio, un luogo pubblico, un ufficio o un’abitazione privata. Per questo Canon ha portato alcuni miglioramenti tecnici in otto nuovi modelli di telecamere di rete, destinate a operazioni di videosorveglianza: VB-R13VE, VB-R12VE, VB-R13, VB-H761LVE, VB-H760VE, VB-H751LE, VB-H652LVE e VB-H651VE, portate in scena a Londra questa settimana in occasione di Ifsec, la fiera dedicate alle tecnologie per la sicurezza.

Si tratta di proposte diverse fra loro per form factor (a cupola o bullet, fisse o rotanti) e collocazione (da esterno o da interno), ma accomunate dalla presenza di un nuovo sensore Cmos ad alta sensibilità da 2 megapixel, il quale consente di acquisire immagini in Full HD anche con scarsissima luminosità. Una caratteristica importante nel caso le operazioni di videosorveglianza richiedano la possibilità di identificare volti o dettagli, per esempio la targa di un veicolo, anche durante le riprese notturne. “Il mercato della sicurezza è in continua evoluzione”, ha commentato Julian Rutland, direttore marketing Nvs Emea di Canon Europe, “ma la richiesta di ottenere immagini di elevata qualità in condizioni di luce scarsa rimane una priorità. Le nuove telecamere vanno a potenziare l’attuale gamma, con obiettivi di alta qualità che testimoniano l’eccellenza tecnologica di Canon e offre a system integrator e installatori l’opportunità di creare soluzioni personalizzate in svariati settori verticali”.

Oltre al sensore, una caratteristica comune alla nuova gamma è una tecnologia di riduzione del rumore (chiamata Motion-Adaptive Noise Reduction) per le riprese di soeggetti in movimento. I nuovi modelli sono anche dotati di una rinnovata interfaccia utente e di un sistema di gestione e visualizzazione (Movile Viewer) supportato da diversi browser e dispositivi mobili.

La VB-R13VE è una telecamera a 360° Ptz (pan/tilt/zoom) per esterno, fra le cui caratteristiche spiccano uno zoom ottico 30x con una messa a fuoco rapida e lenti di tipo Ultra-low Dispersion, che impediscono distorsioni e aberrazioni nell’immagine garantendo riprese più luminose, precise e con colori fedeli alla realtà. È anche un modello che non teme gli atti vandalici.

 

 

La VB-R12VE è anch’essa una telecamera per esterno, protetta contro atti vandalici e resistente alle condizioni atmosferiche, mentre la VB-R13 è destinata all’installazione in ambienti indoor. In comunque questi tre modelli hanno la conformazione dome e le funzioni Ptz, oltre alla capacità di catturare immagini in Full HD, anche con ripresa continua a 360°. Lo zoom ottico arriva a 30x, ma grazie alla tecnologia Canon Enhanced Digital Zoom è possibile operare con ingrandimenti fino a 120x per lo streaming a bassa risoluzione.

La VB-H652LVE è un modello a cupola per esterno, con protezione Ik10 contro atti vandalici e certificata IP66. È dunque resistente agli urti e agli agenti atmosferici, grazie a una dotazione che  comprende un alloggiamento a tenuta stagna, viti antimanomissione, un design a flusso d'aria anti-nebbia e un'unità di riscaldamento opzionale. Il modello sfrutta la risoluzione Full HD, un’illuminazione con Led a infrarossi e un angolo di visione di 122⁰.

La VB-H651VE è una dome Full HD per esterno con protezione IK10 contro atti vandalici, zoom ottico 2.4x, angolo di visione di 122.5⁰ e prestazioni low light fino a 0.035lx (colore) e fino a 0.002lx (mono).

 

 

Gli altri tre modelli hanno, invece, una conformazione bullet. Le VB-H761LVE e VB-H76VE sono destinate all’esterno e vantano uno zoom ottico 20x e performance low light fino a 0.06lx per riprese a colori e fino a 0.04lx e 0.003lx, ripettivamente, in monocolore. La VB-761LVE si avvale inoltre del Clear IR Mode, che permette di acquisire immagini grande distanza, in modo nitido e pulito, riducendo calore e foschia.

La VB-H751LE è una telecamera bullet Full HD per esterno, con angolo di visione di ben 124.3⁰, zoom 2.4x e prestazioni low light fino a 0.035lx (colore) e fino a 0.002x (mono). Presente, inoltre, la funzionalità di visione notturna su raggi infrarossi.

 

ARTICOLI CORRELATI