20/01/2017 di Redazione

Videosorveglianza, Synology migliora gestione e streaming

L’aggiornamento 8. 0 del software Surveillance Station semplifica e migliora la gestione di uno o più sistemi di videosorveglianza. Fra le novità, l’ottimizzazione del consumo di banda e dello spazio di archiviazione utilizzato, oltre al supporto di un ma

immagine.jpg

La qualità della videosorveglianza non dipende dalle sole videocamere e dalla connettività, ma anche dai software di gestione. Nell’aggiornare Surveillance Station alla versione 8.0, Synology ha lavorato in direzione della semplicità gestionale, dell’ottimizzazione del consumo di banda e dello spazio di archiviazione. Il sistema beneficia ora di una tecnologia di streaming multiplo smart e di una configurazione di failover sicura e – altra novità – è utilizzabile non solo tramite browser ma anche come client desktop. Con questo prodotto, assicura Synology, si può ottenere sicurezza, “una distribuzione flessibile e un'esperienza di visualizzazione dal vivo ottimale", come spiegato dal product manager Jonathan Wang.

Surveillance Station 8.0 è disponibile per tutti i dispositivi Synology DiskStation e RackStation che eseguono Dsm 6.0 e superiori, nonché su Nvr216. Utilizzando il desktop client (Surveillance Station Client) previsto dalla nuova versione, anziché l’accesso browser, si ottengono alcuni vantaggi di prestazioni e funzionalità: per esempio, diventa più facile controllare le visualizzazioni dal vivo e gestire i canali. Un’altra novità è lo streaming multiplo, cioè la possibilità di ottimizzare il consumo di banda durante la trasmissione: in automatico oppure manuale, si può modificare la risoluzione del video in base alla dimensioni della finestra di monitoraggio oppure della necessità del momento. Per esempio, si può scegliere di impostare la migliore qualità in occasione di eventi importanti e, viceversa, di occupare il minor spazio di archiviazione possibile durante la registrazione continua.

Per ridurre il consumo di banda è prevista un’ulteriore strada: usare il nuovo codec H.265, supportato dalla versione 8.0 di Surveillance Station. Con esso si può diminuire fino al 25% il consumo di banda e ottenere streaming più veloci durante la visualizzazione dal vivo e la registrazione. Sono supportati anche i codec H.264+ by Hikvision ottimizzato, Smart Stream by Vivotek e Zavio. L’aggiornamento 8.0 introduce anche eventi e regole d'azione più avanzati, che consentono di automatizzare ulteriormente le operazioni di videosorveglianza.

Altra novità è la possibilità di abilitare il failover flessibile su Cms e ridurre al minimo i tempi di inattività, i requisiti di server necessari e i costi di gestione. Attraverso l’aggiornamento firmware VS360HD, inoltre, diventa possibile connettere a un Nas un sistema VisualStation VS360HD, per gestire da quest’ultimo quasi tutte le funzioni di Surveillance Station.

 

ARTICOLI CORRELATI