20/05/2011 di Redazione

Viola un sito NASA solo per la gloria di raccontarlo

L'hacker TinKode afferma di aver violato un sito NASA, ultimo trofeo della sua collezione. Emerge così una realtà spesso trascurata: quella degli hacker "dal cappello bianco", che agiscono per pura passione e non per guadagno personale.

immagine.jpg

Un hacker noto come TinKode afferma di essere penetrato con successo in un sito FTP appartenente alla NASA, e in particolare al Goddard Space Flight Center. La prova sarebbe un'immagine pubblicata online, che mostrerebbe i contenuti del server NASA.

Gli hacker hanno ispirato diverse opere di fantasia, come questo film del 1995

TinKode è un nome noto negli ambienti virtuali frequentati dagli esperti informatici di tutto il mondo, per aver già affermato in passato di aver violato pagine come quella della Marina Reale inglese oppure MySQL.com – che ironicamente fu danneggiata da un attacco di tipo SQL injection.

Per Graham Cluley, di Sophos, TinKode rappresenta "un nuovo tipo di hacker", che cerca di spingere i media a raccontare le sue imprese, e usa Twitter per annunciare le proprie imprese. "La buona notizia è che apparentemente il suo interesse è più quello di mettere in imbarazzo le organizzazioni e spingerle a rendere più sicura la rete, e non la ricerca di denaro", spiega l'analista.

In effetti, come fa notare Trent Nouveau su TGDaily, TinKode ha rilasciato recentemente un'intervista nella quale si è definito "un revisore della sicurezza gratuito", per poi aggiungere "lo faccio perché trovare falle di sicurezza per me è un hobby. Se qualcuno vuole assumermi, possiamo parlarne, non è un problema".

L'immagine pubblicata da TinKode - Clicca per ingrandire

"Fino ad ora no, non ho fatto nulla di male. Mi limito a trovare e rendere pubbliche le informazioni. Poi informo i proprietari, così che possano risolvere il problema. È come una revisione della sicurezza, ma è gratis".

Insomma, TinKode sembra essere un hacker di vecchio stampo, con un debole per la fama: molto bravo in quello che fa, appassionato e dedito alla programmazione, e del tutto interessato ai profitti personali; ma anche in cerca di fama e gratificazione personale, di qualcuno che possa ricordare il suo nome – almeno in ambienti specifici.

ARTICOLI CORRELATI