01/02/2011 di Redazione

Visa iCarte per iPhone, il mobile payment europeo

Visa Europe ha annunciato la disponibilità del nuovo sistema di pagamento contactless per iPhone. Si tratta di una soluzione basata su tecnologie NFC e RFID. Basta dotarsi della cover Wireless Dynamics iCarte e installare l'applicazione Visa Mobile applic

immagine.jpg

Visa Europe ha sviluppato una soluzione di pagamento contactless, basata su tecnologia NFC, per gli iPhone. Ovviamente per procedere con i pagamenti bisognerà dotare lo smartphone di uno specifico accessorio, Wireless Dynamics iCarte, che a breve sarà disponibile presso istituti bancari e operatori mobile, e installare Visa Mobile application for iCarte App (scaricabile dall'App Store, NdR).

Wireless Dynamics iCarte

Wireless Dynamics iCarte nell'aspetto ricorda una comune cover nella versione per iPhone 4 e una basetta in quella per iPhone 3G. Di fatto in entrambi i casi all'interno dei dispositivi sono integrati i chip NFC (Near Field Communication) e RFID (Radio Frequency Identification) per la trasmissione dati bi-direzionale.

In pratica una volta attivata la card Visa mobile gli acquisti possono essere effettuati semplicemente avviando l'applicazione correlata e affiancando il cellulare ai terminali compatibili europei, senza bisogno di digitare il PIN. A breve gli esercenti del Vecchio Continente potranno fare richiesta a Visa dei nuovi terminali NFC.

Wireless Dynamics iCarte per iPhone 4

I primi test hanno coinvolto Turchia e Regno Unito, ma è previsto a breve termine un lancio commerciale in grande stile in Italia, Francia, Polonia, Spagna e Svizzera.

L'ultima indagine europea commissionata a Incite Marketing Planning da Visa Europe sulla domanda di sistemi di pagamento contactless ha confermato l'appeal della tecnologia. Il 41% del campione ha dichiarato che avrebbe "certamente richiesto" o "probabilmente richiesto" il sistema Visa mobile. Nel caso di possessori di iPhone la disponibilità raggiunge il 57%.

Wireless Dynamics iCarte è compatibile con iPhone 4, iPhone 3GS e iPhone 3G basati su iOS 3.1 o superiore.

ARTICOLI CORRELATI