03/09/2015 di Redazione

VivoStick Pc, Asus racchiude Windows 10 in un Pc microscopico

Sull’onda dei modelli presentati da Intel, Lenovo e Archos, la casa taiwanese annuncia per i primi mesi del 2016 la commercializzazione di un “computer a fiammifero” del peso di appena 70 grammi. È il debutto di Windows 10 su questa categoria di prodotto.

immagine.jpg

Anche Windows 10 oggi può essere racchiuso dentro un micro-computer grande poco più di una chiavetta Usb: VivoStick Pc TS10, un nuovo dispositivo davvero ultraportatile (appena 70 grammi di peso) presentato all’Ifa di Berlino da Asus. L’azienda taiwanese ha definito questo prodotto come un “nuovo paradigma per il computing”, anche se in realtà al Pc in chiavetta già avevano pensato, nei mesi scorsi, Intel con il suo Compute Stick, Lenovo con l’Ideacentre Stick 300 e Archos con un oggetto simile chiamato semplicemente Pc Stick.

La proposta di Asus è comunque la prima imperniata su Windows 10, il sistema operativo di Microsoft fresco di debutto, sebbene anche gli altri modelli siano aggiornabili a questa versione della piattaforma. L’idea di trasformare un monitor o un televisore in un computer Windows, connettendovi semplicemente una tastiera, un mouse e un “micro Pc” dotato di interfaccia Hdmi inizia dunque a farsi strada, rappresentando un metodo facile e poco costoso per disporre di uno strumento di lavoro creato su due piedi nel salotto di casa, in vacanza, in hotel, in una sala riunioni.

Il costo di questi oggetti supera di poco il centinaio di euro: quello di Asus, in particolare, sarà venduto a 129 dollari, la stessa cifra dell’Ideacentre Stick di Lenovo, mentre il Compute Stick di Intel ne costa 150 e l’Archos Pc Stick in Italia è reperibile a 119 euro.

 

 

Ancor più elegante e sottile dei modelli concorrenti, il VivoStick Pc racchiude una Cpu Intel Atom con architettura Cherry Trail. Nessuna differenza, invece, per quanto riguarda i 2 GB di memoria Ram e i 32 GB di storage incorporati, né per quanto riguarda il funzionamento: è sufficiente collegare il Pc stick alla porta Hdmi di un televisore o di un monitor e associarvi tastiera e mouse; è inoltre possibile collegarlo a un videoproiettore. Anche in questo caso lo spazio a disposizione per lo storage può essere ampliato con una scheda microSD.

Per capire se il VivoStick Pc di Asus avrà successo bisognerà comunque attendere i primi mesi del 2016, quando il dispositivo sarà messo in vendita. I colori proposti saranno tre: nero, blu e bianco.
 

ARTICOLI CORRELATI