22/10/2014 di Redazione

VMware: bene il trimestre, previsioni meno rosee

A fine settembre la società ha registrato un incremento di fatturato del 18 per cento e profitti in linea con le attese. Gli ultimi tre mesi dell’anno, però, potrebbero essere più deludenti a causa del ritardo nella chiusura di un importante accordo con i

immagine.jpg

Luci e ombre nei risultati trimestrali di VMware. La società ha infatti registrato un incremento interessante del fatturato (più 18 per cento) e profitti in linea con le attese nel periodo chiuso a fine settembre, ma allo stesso tempo le previsioni per il trimestre in corso sono meno rosee delle aspettative degli analisti. L’azienda ha infatti messo in guardia gli investitori: a causa di un ritardo nella sigla definitiva di un accordo di fornitura con il governo statunitense e di un livello più basso del previsto delle prenotazioni in mercati come la Germania, la Russia e il Giappone, il fatturato non raggiungerà le cifre attese. Per questo ieri la quotazione di Borsa ha visto un calo del sei per cento del valore delle azioni.

Guardando ai numeri, il fatturato del terzo trimestre ha raggiunto 1,52 miliardi di dollari, mentre il profitto operativo Non-Gaap ha raggiunto i 460 milioni (più cinque per cento). Il profitto operativo vero e proprio si è invece fermato a quota 242 milioni, con un calo del 16 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013. La ragione è legata al completamento, come del resto già previsto, dell’acquisizione di AirWatch. A livello netto, il profitto Non-Gaap è stato di 377 milioni di dollari (87 centesimi per azione, in crescita del tre per cento) e il profitto di 194 milioni (45 centesimi per azione, in discesa del 26 per cento).

In ogni parte del mondo i clienti stanno facendo una scommessa a lungo termine su VMware, che li sta aiutando a trasformare le loro aziende e ad adottare un nuovo modello di It,” ha commentato Pat Gelsinger, CEO di VMware (nella foto). “I clienti guardano a VMware per fare scelte tecnologiche che li liberino dai limiti dell’hardware e che offrano un nuovo modello di sicurezza, ottimizzato per un mondo composto da milioni di applicazioni.

Le notizie più deludenti per VMware arrivano però dalle previsioni dell’ultimo trimestre dell’anno, che dovrebbero essere comprese tra 1,67 e 1,71 miliardi di dollari. "Stiamo lavorando su un accordo di licenza enterprise a livello federale abbastanza importante, che però coincide con la chiusura del bilancio annuale governativo e che per questo non potrà essere concretizzato nel corso del trimestre,” ha spiegato Carl Eschenbach, Chief Operating Officer di VMware alla Reuters. In media, gli analisti si attendevano un fatturato livellato sul valore più alto di 1,71 miliardi, ma vista la situazione difficilmente questo obiettivo potrà essere centrato.

 

ARTICOLI CORRELATI