15/04/2011 di Redazione

VMWare Cloud Foundry. Riprogrammate la nuvola!

VMWare presenta Cloud Foundry, una piattaforma di sviluppo per applicazioni cloud caraterizzata da una grande compatibilità con tutti gli altri prodotti esistenti. Basato su licenze open-source, il progetto potrebbe cambiare la vita di molti sviluppatori.

immagine.jpg

VMware ha annunciato Cloud Foundry, piattaforma di sviluppo dedicata al cloud computing che sarà distribuita come servizio, vale a dire come PaaS (Platform as a Service). Gli sviluppatori potranno sfruttarla, in diverse forme, per creare applicazioni con grande interoperabilità, senza preoccuparsi di gestire anche l'ambiente di programmazione.

VMWare

"Cloud Foudry ottimizza lo sviluppo, il delivery e il funzionamento delle applicazioni moderne, fornendo agli sviluppatori ulteriori capacità per implementare, gestire e scalare le applicazioni all'interno degli ambienti cloud con il supporto della gamma più estesa e completa di cloud pubblici e privati, di linguaggi di sviluppo, di framework e servizi applicativi".

Grazie a un approccio open source, Cloud Foundry inoltre minimizza il rischio di lock-in, perché rende più semplice e meno pericolosa un'eventuale migrazione.

VMWare ha creato Cloud Foundry tenendo in considerazione le difficoltà attuali degli sviluppatori, che devono affrontare diversificazione dei framework per lo sviluppo, nuove esigenze applicative (mobile, social, SaaS, per esempio), innovazioni nei servizi applicativi, e deployment di cloud eterogenei. Il tutto senza essersi liberati delle difficoltà storiche di questa attività, legate in particolare proprio all'aggiornamento della piattaforma di sviluppo, o ambiente di programmazione.

 Cloud Foundry supporta i più diffusi framework per la produttività come Spring for Java, Ruby on Rails, Sinatra for Ruby e Node.js, a cui se ne aggiungeranno altri in futuro. Non manca il supporto ai database MongoDB, MySQL e Redis e i servizi VMware vFabric per il cloud messaging.

VMWare Cloud Foundry

Una soluzione Paas è quindi la risposta ideale a questo tipo di problemi, perché offre uno spazio di lavoro solido e aggiornato, e così lo sviluppatore si può concentrare sul lavoro vero e proprio, e non sul mantenimento dell'ambiente di sviluppo.

Cloud Foundry non è vincolato ad alcun particolare ambiente cloud né richiede un'infrastruttura VMware per funzionare. Anche i modelli di distribuzione presentano una certa varietà. Gli sviluppatori potranno usare questa piattaforma come servizio fornito da VMWare, o nell'ambito di una community e di un progetto open source sotto licenza Apache 2. O ancora, dal secondo trimestre di quest'anno, si potrà scegliere Cloud Foundry Micro Cloud, applicazione da installare su desktop per sviluppo e testing in locale. Cloud Foundry per aziende e service provider, infine, sarà la versione commerciale di questo prodotto, destinato a chi vuole rivendere un PaaS ai propri clienti, eventualmente personalizzandola.

ARTICOLI CORRELATI