15/06/2016 di Redazione

Vmware compra Arkin Net e chiude il cerchio della virtualizzazione

L’acquisizione, attesa nei prossimi giorni, permetterà di arricchire con nuove capacità la piattaforma di virtualizzazione di rete, Nsx, e la suite di gestione del cloud, vRealize. Si amplia, così, la visione di un data center completamente definito dal s

immagine.jpg

Per rendere i data center completamente virtualizzati e software-defined, Vmware oggi ha nuovi strumenti. L’azienda ha annunciato l’imminente acquisizione di Arkin Net, società di Santa Clara fondata nel 2013 e già inserita da Gartner nella lista dei “cool vendor” per il segmento dell’Enterprise Networking. Il passaggio societario si chiuderà entro la fine del mese per una cifra non specificata, mettendo il sigillo su una collaborazione già in corso: Vmware ha definito Arkin Net come un suo “strategico partner tecnologico” e Shekar Ayyar, corporate senior vice president for strategy, ha specificato che la piattaforma della società è stata “costruita appositamente per Nsx”.

Nsx, per chi non la conoscesse, è la piattaforma per la virtualizzazione di rete di Vmware, un prodotto che è stato arricchito nel tempo per potersi meglio integrare con vRealize, la suite per la gestione degli ambienti cloud. Oggi conta circa 700 clienti, ancora non troppi rispetto ai 500mila complessivi di Vmware. Nsx è però un elemento fondamentale per “chiudere il cerchio” della virtualizzazione dei data center, permettendo di astrarre e governare con le regole del software le risorse di rete. Come spiegato anche dai dirigenti italiani in un incontro con la stampa, è grazie a Nsx che le aziende possono colmare la frattura fra le policy di sicurezza e la loro applicazione ad ambienti endpoint eterogenei, contenendo inoltre il rischio di attacchi attraverso la micro-segmentazione delle risorse.

 

 

Ora, la tecnologia di Arkin Net permette di fare il passo ulteriore. Utilizzando i metadati di Nsx, la piattaforma di gestione di Arkin genera metriche e analytics in tempo reale, per esempio su dettagli delle macchine virtuali, sui flussi di dati, sulla mappa dei livelli e sulle regole dei firewall. Correlando tutti questi elementi è possibile ottenere piena visibilità sui flussi del traffico e, allo stesso tempo, monitorare e risolvere più rapidamente eventuali problemi. A detta di Vwmare, le esperienze fatte con il rilascio del software di produzione hanno dimostrato che i tempi di analisi dei problemi e quelli di remediation possono essere ridotti fino al 90%.

Le nuove capacità portate all’interno dell’offerta di Vmware non finiscono qui. La piattaforma di gestione di Arkin Net sarà integrata con la vRealize Suite, utilizzabile per operazioni di configurazione, ottimizzazione delle performance e gestione della capacità per centinaia o migliaia di macchine virtuali. La visibilità cross-dominio di vRealize Operations viene estesa a un maggior numero di elementi dell’infrastruttura software-defined, incluse le risorse di calcolo, di storage, di rete e di sicurezza.

 

ARTICOLI CORRELATI