21/09/2018 di Redazione

Vmware e Alibaba a tutto cloud: nuovo accordo strategico

La nuvola dell’azienda cinese ospiterà lo stack per il data center definito dal software del gigante della virtualizzazione. La partnership al momento è valida solo per il mercato asiatico, ma probabilmente si espanderà in altre regioni.

immagine.jpg

Vmware e Alibaba si stringono la mano per la nuvola cinese. Il colosso della virtualizzazione ha annunciato che il proprio stack infrastrutturale per il cloud ibrido sarà messo a disposizione dei clienti sulle piattaforme di Alibaba. La società di e-commerce del Dragone diventa così la prima realtà sul suolo cinese a ottenere il titolo di Cloud Verified Partner da parte di Vmware. Unendo le soluzioni software per la virtualizzazione all’infrastruttura scalabile del gigante asiatico, le aziende potranno portare o estendere con più facilità i propri carichi di lavoro dall’on-premise alla nuvola. In una prima fase la partnership riguarderà soltanto i clienti cinesi e dei Paesi limitrofi, ma è probabile che venga poi ampliata anche ad altri mercati. Secondo Sanjay Poonen, chief operating officer, customer operations di Vmware, questa collaborazione permetterà alle organizzazioni di “gestire qualsiasi applicazione su qualsiasi dispositivo e su ogni cloud”.

Il “pacchetto” comprende tutte le tecnologie per il data center definito dal software (Sddc) di Vmware, tra cui vSphere per la virtualizzazione dei server, la piattaforma centralizzata di gestione vCenter, vSan per la componente storage ed Nsx per il networking. L’obiettivo di Alibaba è quello di avvicinarsi il più possibile ai vendor statunitensi per iniziare la propria cavalcata verso occidente.

Non a caso, un mese fa l’azienda ha siglato un accordo con Hpe per portare la propria offerta ibrida Apsara sull’infrastruttura di Hewlett Packard Enterprise, per i clienti della regione Asia-Pacifico. Il software di Alibaba è certificato su server Proliant Gen10 e switch Flexfabric e gli utenti del colosso cinese potranno sfruttare anche oltre sessanta servizi firmati Hpe, fra cui algoritmi di intelligenza artificiale, business intelligence e Gpu elastiche.

Durante l’evento Computing Conference 2018 di Hangzhou, durante il quale è stata svelata la partnership con Vmware, Alibaba ha lanciato anche la Joint Edge Computing Platform insieme a Intel: un’architettura aperta per l’Internet delle cose che integra intelligenza artificiale e componenti cloud per l’edge computing. La soluzione è pensata per gestire complessi parchi di oggetti connessi in diversi contesti, dalla produzione manifatturiera agli edifici smart.

 

ARTICOLI CORRELATI