12/10/2017 di Redazione

Vmware e Sap uniscono le forze per l'IoT in “tempo reale”

La nuova collaborazione unisce l'offerta infrastrutturale di Vmware con gli strumenti di analisi di Sap, promettendo sicurezza, gestione e visibilità in tempo reale sulle implementazioni di Internet delle cose.

immagine.jpg

Di Internet of Things, etichetta quanto mai ampia, si parla ormai continuamente. Ma non è scontato, per le aziende, realizzare nuovi progetti IoT che siano sicuri, facilmente gestibili e monitorabili, affidabili e scalabili. Una nuova collaborazione tra Vmware e Sap mira a colmare questa lacuna, promettendo soluzioni per l'IoT adatte a diversi scenari di utilizzo, su dispositivi, infrastrutture, cloud e domini applicativi. Lo scopo è quello di permettere un deployment rapido, scalabilità e una esecuzione tempestiva dei progetti IoT.

L'interesse di Vmware per l'ambito dell'Internet delle cose si è palesato qualche mese fa, a marzo, con il lancio di Pulse IoT Center, una soluzione infrastrutturale per la gestione di dispositivi connessi e reti. Con essa, a detta dell'azienda specializzata in virtualizzazione, è possibile “gestire tutti gli oggetti come se fossero uno”, con vantaggi di semplificazione, mentre a beneficio della sicurezza e del buon funzionamento dei sistemi IoT è possibile ottenere visibilità precisa e in tempo reale sullo stato di salute dei dispositivi connessi.

Il contributo di Sap è contenuto, invece, nell'offerta Sap Leonardo, comprensiva di soluzioni che integrano IoT, intelligenza artificiale, machine learning e analytics. Le soluzioni Sap permetteranno di avere una visibilità in tempo reale sui raccolti dai dispositivi (integrati con i dati transazionali aziendali), mentre VMware consentirà all'It di avere visibilità e controllo sul funzionamento dell'infrastruttura. Le due aziende sono anche al lavoro per sviluppare una soluzione pre-integrata e pre-testata, adatta per realizzare implementazioni rapide e comprensiva di funzioni di sicurezza e gestione per le architetture IoT (attraverso gateway, micro data center e cloud).

"Le aziende vincono quando possono prendere decisioni intelligenti in tempo reale”, ha commentato Nils Herzberg, senior vice president, global head, IoT Go-to-Market & Strategic Partnerships di Sap. “Sap Leonardo sostiene questa audace innovazione. Un ostacolo alla realizzazione di tale visione sta nell’affrontare il ciclo di vita e la gestione dell'infrastruttura al di fuori del data center tradizionale. Lavorando con Vmware, aiutiamo i clienti a creare vantaggi innovativi, sostenendo una piattaforma It affidabile, gestibile e sicura”.

 

ARTICOLI CORRELATI