14/10/2014 di Redazione

VMware rinnova il cloud e annuncia un data center in Germania

Il vendor ha presentato una serie di novità per l’end-user computing, il cloud management e il cloud ibrido, fra cui la soluzione Horizon Flex (per la gestione delle policy di sicurezza su desktop virtualizzati) e aggiornamenti alla vRealize Suite. L’anno

immagine.jpg

All’indomani del VMworld di San Francisco, VMware ha presentato una serie di nuovi prodotti, programmi e servizi rivolti alle imprese per migliorare i cloud management e le attività di virtualizzazione desktop e delle applicazioni. Tra questi, VMware Horizon Flex: una soluzione che permette alle aziende di fornire, gestire e mettere in sicurezza centralmente i desktop virtuali e le applicazioni che girano localmente su Mac e Pc, utilizzando controlli basati su policy e dunque assicurando maggiore sicurezza in un contesto che lascia spazio ai device personali dei dipendenti.

VMware sottolinea come con questa soluzione sia possibile fornire e gestire desktop virtuali aziendali basati su Windows per gruppi di dipendenti, in modo più facile e meno costoso rispetto al passato, e senza sacrificare né la sicurezza né la compliance. Il prodotto garantisce anche opzioni di deployment flessibile, controllo centralizzato, gestione unificata dell’immagine, riduzione dei costi It e interoperabilità con AirWatch.
 
Un’altra novità è l’aggiornamento della vRealize Suite 6, una piattaforma di gestione progettata per il cloud ibrido. La suite combina le capacità delle soluzioni di cloud automation, cloud operations e cloud business management in un unico prodotto. “VMware vRealize Suite offre una singola soluzione per gestire e capitalizzare le scelte dell’IT con l’agilità e il controllo necessari”, ha sintetizzato Ramin Sayar, senior vice president e general manager della divisione Cloud Management di VMware.

La suite offre un sistema di gestione integrato per automatizzare la realizzazione e la gestione operativa di applicazioni cloud tradizionali e nuove su cloud privati o pubblici, su molteplici hypervisor e su infrastruttura fisica, e il tutto con una esperienza di gestione unificata. Le novità di questa versione riguardano la possibilità di effettuare operazioni intelligenti dalle applicazioni allo storage, quella di fornire all’IT dati su costi e qualità, una maggiore integrazione della piattaforma con vRealize Operations e nuove capacità di controllo degli accessi basate su ruoli.

Nello specifico, vRealize Operations 6.0 presenta una nuova architettura resiliente otto volte più scalabile rispetto alle versioni precedenti e adatta alle esigenze di tutti i clienti, dalle piccole e medie Imprese alle organizzazioni più grandi. La versione 6.0, inoltre, introduce analitycs avanzate, alert e individuazione delle criticità (per identificare problematiche complesse all’interno di più sistemi in poco tempo e suggerire possibili soluzioni al rpoblema), nonché nuove caratteristiche di capacity planning e project management.

Oltre a questi prodotti, per i developer VMeare ha presentato vRealize Code Stream 1.0: una soluzione che automatizza l’intero processo di sviluppo delle nuove versioni di un software e migliora la governance nei diversi livelli, riducendo al tempo stesso i rischi operativi.

Infine, VMware ha annunciato di essere prossima a inaugurare in Germania di un nuovo data center destinato a fornire un’infrastruttura di cloud ibrido ai clienti europei attraverso l’offerta VMware vCloud Air (precedentemente nota come vCloud Hybrid Service). La nuova piattaforma metterà a disposizione delle aziende una nuova postazione collocata nell’Europa centrale, che risponde alla legislazione tedesca ed europea e alle normative sulla sovranità nazionale. La disponibilità dei servizi è prevista per il primo trimestre del 2015.

A questa inaugurazione VMware affianca il programma vCloud Air Virtual Private Cloud OnDemand, che attualmente coinvolge il Nord America e l’Europa e che consentirà ai clienti di accedere a vCloud Air in modalità on-demand con carta di credito. A differenza degli altri servizi di cloud pubblico, vCloud Air permette alle aziende di estendere la loro infrastruttura IT on-premise al cloud pubblico senza difficoltà. Il cloud ibrido risultante è compatibile con le attuali applicazioni dei clienti e permette di costruire nuove applicazioni native sulla nuvola.
 

ARTICOLI CORRELATI