10/03/2015 di Redazione

Voce in HD, sicurezza, multi-Sim: Android Lollipop è nuovo

Google ha rilasciato il primo update di rilievo per la versione 5.1 del suo sistema operativo per smartphone e tablet, annunciando miglioramenti di stabilità e performance, nonché nuove funzioni: il supporto a Sim card multiple, la protezione da remoto in

immagine.jpg

Android Lollipop fa passi avanti con un update, il primo davvero significativo nella giovane storia di questa release. Google l’ha annunciato sul suo blog, spiegando che l’aggiornamento renderà Android 5.1 più stabile e performante, ma soprattutto vi aggiungerà alcune funzioni. Tre, in sostanza: il supporto a più numeri telefonici su dispositivi dual-Sim, la protezione da remoto in caso di furto (Device Protection) e le chiamate vocali in alta definizione sulle reti di operatori selezionati.

Tre miglioramenti che vanno in direzioni diverse e complementari – flessibilità e convenienza d’uso, sicurezza, qualità delle conversazioni – e che insieme rendono più soddisfacente e completa la user experience di Lollipop. Il supporto dual-Sim è importante soprattutto in alcuni mercati, dove si sfruttano combinazioni di piani tariffari per risparmiare sul conto telefonico e sul traffico dati, mentre la Device Protection interessa sicuramente l’intera utenza di Android.

Questa funzione permette di bloccare lo smartphone o il tablet perso o rubato, per poi poterlo sbloccare (se fosse ritrovato) eseguendo un accesso all’account Google. Il meccanismo funziona anche qualora l’eventuale ladro resetti tutte le impostazioni del dispositivo. L’azienda di Mountain View ha promesso di voler estendere questa funzione “sulla maggior parte dei telefoni e tablet con installato Android 5.1, oltre al Nexus 6 e al Nexus 9”, come scrive sul blogpost Dave Burke, vice president Android Platform di Google.

 



Le telefonate in High Definition sono attualmente disponibili sulle reti di T-Mobile e Verizon. Oltre a queste tre novità, Lollipop introduce miglioramenti secondari, come la capacità di controllare i dispositivi Bluetooth registrati oppure di collegarsi a una rete WiFi dalla funzione Quick Settings.

A inizio febbraio, la quota di mercato di Lollipop all’interno del panorama Android era ancora limitata all’1,6%, stando alle statistiche di accesso a Google Play. La fetta più grossa spetta ancora a Jelly Bean, con un market share che un mese fa superava il 44% (44,5%), mentre KitKat era appena sotto il 40% (39,6%).
 

ARTICOLI CORRELATI