08/10/2011 di Redazione

Vodafone e CartaSì, via ai pagamenti Nfc in Italia

Le due aziende hanno presentato ieri smart pass, una nuova carta prepagata, associata al numero di cellulare dell’utente, per acquistare beni digitali e fisici in modalità contactless “tap&go” negli esercizi convenzionati con MasterCard PayPass.

immagine.jpg

Si chiama Vodafone Smart Pass ed è una carta prepagata che consente di acquistare beni fisici e digitali in modalità contactless attraverso la tecnologia Near Field Communication. Quella annunciata ieri da Vodafone Italia e CartaSi nell’ambito dell’incontro “Agenda Digitale: Action!” organizzato da Between, è quindi un ulteriore passo in avanti nel campo dei servizi di mobile payment basati sulla tecnologia radio a corto raggio.


La carta, si legge in una nota dell’operatore, è associata univocamente al numero di cellulare dell’utente e si può ricaricare con le stesse modalità del credito telefonico in circa 200 mila punti vendita in Italia e attraverso tutti i canali di ricarica messi a disposizione da CartaSi.

Vodafone Smart Pass è dotata non solo di tecnologia Nfc ma anche di chip e quindi permette di effettuare pagamenti anche in modalità “chip&pin”. Sarà emessa attraverso il circuito di CartaSi e MasterCard e l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane e potrà essere usata per pagare in modalità “tap&go” negli esercizi convenzionati con MasterCard PayPass.

Come funziona è presto detto: si avvicina semplicemente la card ai Pos di nuova generazione, che verranno installati nelle prossime settimane nei Vodafone One e anche in numerose catene della grande distribuzione, e l'operazione di pagamento viene automaticamente processata.

Per quanto riguarda gli acquisti online e da terminale mobile, questi potranno essere effettuati utilizzando il sito web e un’applicazione dedicata, tramite cui gestire e controllare i movimenti ed il saldo, oltre che di utilizzare una serie di servizi come la ricarica del cellulare, il trasferimento di denaro da carta a carta ed il pagamento di servizi di pubblica utilità.


ARTICOLI CORRELATI