05/03/2018 di Redazione

Vodafone Italia e Nokia: test per il 5G sotto la Madonnina

Le due aziende hanno avviato un progetto pilota per sperimentare sulle reti di quinta generazione a Milano, valutando applicazioni per sanità intelligente, gestione del traffico, servizi di emergenza e turismo.

immagine.jpg

Milano è diventata la capitale europea del 5G grazie a Nokia e Vodafone Italia. Le due aziende hanno avviato un progetto pilota per la fornitura di servizi intelligenti su reti di quinta generazione nel cuore del capoluogo lombardo. Come partner tecnologico di Vodafone Italia su questi trial, parte della sperimentazione 5G assegnata dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano, Nokia fornirà reti di quinta generazione e soluzioni per supportare la creazione di un network test a livello cittadino. La società finlandese ha già avviato il deployment delle tecnologie e le prime attività sul campo, con alcune installazioni 5G realizzate lo scorso dicembre e proseguite con una dimostrazione video ad alta definizione in Piazzale Cadorna. Si è trattato di una delle prime applicazioni in rete live in Europa.

I test sono stati condotti con un dispositivo sperimentale progettato da Prisma Telecom Testing e il device è stato connesso alla soluzione Mimo 5G di Nokia. In questo modo le aziende coinvolte sono riuscite a dimostrare la bassissima latenza dei network di prossima generazione (al momento con specifiche pre-standard), partendo dalla fruizione di video in alta definizione. Ma il gruppo scandinavo e Vodafone Italia hanno già dichiarato di voler sviluppare casi d’uso specifici per diversi settori di mercato.

Nei nuovi trial, Nokia utilizzerà la propria antenna massive Mimo Airscale, che supporta sia il 4G sia il 5G, oltre a una soluzione baseband Airscale con supporto aggiornato alle nuove tipologie di reti e a Cloud Packet Core. Durante tutto il corso della sperimentazione, la compagnia finlandese ricorrerà anche all’expertise dei propri Global Services per l’implementazione fisica dell’infrastruttura, l’integrazione e l’ottimizzazione delle prestazioni.

 

ARTICOLI CORRELATI