L'obiettivo è aiutare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio propugnato dalle Nazioni Unite.
Per far questo Vodafone ci mette del suo e punta a diffondere telefonini capaci di navigare in Internet. Ha infatti promosso lo sviluppo del browser Opera Mini 5 così che i dati vengano compressi fino al 90% e anche le "vecchie" reti mobili 2G, GPRS, possano essere sufficienti per interagire con Internet, avere servizi di email, applicazioni di ecommerce.
Per questo ha anche certificato una ventina di telefonini con già compreso Opera Mini 5 e altri 250 modelli GPRS che possono supportarlo.
I Paesi in cui verrà lanciata inizialmente l'iniziativa sono India, Sud Africa, Turchia, Tanzania ed Egitto. Altri ne seguiranno.
La telefonia cellulare è infatti il mezzo più economico per portare Internet in zone sottosviluppate con modelli di telefonini particolarmente economici.
Samsung "solare" e1170
Per questo Vodafone propone in India, Congo, Turchia, Mozambico, Qatar, Sud Africa e Tanzania il modello Vodafone 150 da 15 dollari e il 250 da 20 dollari. Ha inoltre alcuni modelli che sfruttano le celle solari come fonte di alimentazione.
In Sud Africa Vodafone infine ha annunciato il lancio di M-Pesa per il trasferimento di denaro: lì vi sono 26 milioni di persone che non hanno un conto corrente bancario ma, col cellulare, potranno inviare e ridevere denaro.