16/02/2013 di Redazione

Watson meglio del Dr. House nella cura dei pazienti

Il supercomputer di IBM ha terminato le sperimentazioni del cognitive computer con grande successo. Sarà adottato in due ospedali specializzati nella cura del cancro e consentirà ai medici di fare diagnosi precise in tempi stretti e scegliere le cure che

immagine.jpg

Watson può aiutare i medici nella prevenzione dei tumori. Dopo che camici bianchi ed esperti di tecnologia hanno dedicato migliaia di ore a "insegnare" al super computer ad elaborare, analizzare e interpretare il significato di informazioni cliniche complesse mediante il linguaggio naturale, BigBlue, WellPoint e il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center hanno presentato i risultati del cognitive computing.

Altro che Dr. House, Watson farà diagnosi in pochi secondi

Le innovazioni sono riuscite a  trasformare la qualità e la velocità di erogazione delle cure ai pazienti, grazie a una medicina personalizzata, basata sulle evidenze. Un'ottima notizia per i malati, dato che dagli studi risulta che le complessità associate all'assistenza sanitaria sono responsabili della diagnosi errata o incompleta di un paziente su cinque.

L'American Cancer Society ha previsto la diagnosi di 1,6 milioni di casi di cancro negli Stati Uniti lo scorso anno, ed è da tenere in conto che le informazioni mediche raddoppiano ogni cinque anni, quindi il sistema di cognitive computer rappresenta un'opportunità senza precedenti per il settore sanitario e apre nuove prospettive  per migliorare il modo di insegnare, praticare e sostenere i costi della medicina.  

IBM sta collaborando da oltre un anno con WellPoint e il Memorial Sloan-Kettering per addestrare Watson nel campo dell'oncologia. "Il lavoro di IBM con WellPoint e il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center è  una collaborazione  tra tecnologia e medicina basata sulle evidenze, che si propone di trasformare il modo di praticare l'assistenza sanitaria" ha spiegato Manoj Saxena, IBM General Manager di Watson Solutions.

I prodotti commerciali basati su Watson saranno in due ospedali statunitensi

A oggi Watson ha memorizzato più di 600mila documenti medici, con due milioni di pagine di testo tratte da 42 riviste specializzate e studi clinici nell'area della ricerca oncologica. Watson riesce a setacciare 1,5 milioni di documenti dei pazienti, che includono cartelle cliniche e storia decennale di trattamenti oncologici. Il tutto per fornire ai medici opzioni di trattamento basate sulle evidenze nel giro di pochi secondi.

Partendo da 1.500 casi di cancro del polmone, i medici e gli analisti del Memorial Sloan-Kettering hanno addestrato Watson ad estrarre e a interpretare gli appunti dei medici, i risultati di laboratorio e le ricerche cliniche, condividendo la loro competenza ed esperienza nel trattamento di centinaia di migliaia di pazienti oncologici.

Nella fase pilota di utilization management di WellPoint, Watson ha assorbito più di 25mila scenari di casi di test e 1500 casi reali e ha acquisito la capacità di interpretare il significato e di analizzare le interrogazioni nel contesto di dati medici complessi e in linguaggio naturale quali appunti dei medici, cartelle dei pazienti, annotazioni mediche e feedback clinico.

Watson ha iniziato a elaborare le richieste di procedure mediche comuni per gli associati di WellPoint a dicembre e successivamente è stato utilizzato anche da altri cinque centri medici nel Midwest. 

Un medico molto particolare

Il Dr. Craig B.Thompson, presidente del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, ha precisato che "possono volerci anni perché gli ultimi sviluppi nell'oncologia si trasformino in implicazioni pratiche. La combinazione tra le tecnologie di  Watson, la nostra analitica oncologica e il nostro processo decisionale potrà rivoluzionare l'accessibilità delle informazioni per il trattamento del cancro nelle comunità di tutto il paese e nel resto del mondo".

I primi ad adottare la funzionalità di Watson sono il Maine Center for Cancer Medicine e il WESTMED Medical Group: i loro oncologi inizieranno a testare il prodotto e a fornire un feedback a WellPoint, IBM e al Memorial Sloan-Kettering per migliorarne l’usabilità.  

Si tratta di prodotti commerciali basati su Watson, progettati per assistere medici, ricercatori, centri medici e compagnie di assicurazione, e migliorare in ultima analisi la qualità e la velocità dell'assistenza.

I nuovi prodotti comprendono Interactive Care Insights for Oncology, sviluppato in collaborazione con IBM, Memorial Sloan-Kettering e WellPoint. Si tratta di un sistema cognitivo che sfrutta le impromazioni apprese dai medici del Memorial Sloan-Kettering, in grado di fornire opzioni terapeutiche personalizzate basate sui dati medici del paziente e sulla sintesi di un'ampia gamma di linee guida di trattamento aggiornate e vagliate e di ricerche pubblicate.

WellPoint Interactive Care Guide e Interactive Care Reviewer è invece progettato per l’utilization management, realizzato  in collaborazione da  WellPoint e IBM.Contribuisce  a snellire i processi di revisione tra il medico di un paziente e la relativa assicurazione sanitaria, con la possibilità di accelerare le approvazioni da parte dei professionisti dell’utilization management, di ridurre gli sprechi e di assicurare che sia fornita un'assistenza basata sulle evidenze.  

Può inoltre accelerare i test e i trattamenti accettati, riducendo i tempi di approvazione pre-autorizzazione, il che significa per i pazienti la possibilità di intraprendere il primo passo cruciale .

ARTICOLI CORRELATI