08/03/2011 di Redazione

WD e Hitachi, ecco il nuovo colosso degli hard disk

Western Digital acquista Hitachi Global Storage Technologies per 4,3 miliardi di dollari. Nasce in questo modo la più grande realtà al mondo nel settore dell'archiviazione. Hitachi allo stesso tempo acquisisce il 10% di WD.

immagine.jpg

Western Digital acquisirà Hitachi Global Storage Technologies (Hitachi GST), sussidiaria completamente controllata da Hitachi Ltd, per circa 4,3 miliardi di dollari, divisi tra contante e capitale azionario. L'operazione darà vita a un nuovo colosso nel settore dell'archiviazione, che produrrà hard disk ed SSD, e concentrerà le più avanzate conoscenze del momento.

L'hard disk, una miniera d'oro per alcuni

Nello specifico, l'accordo prevede che WD versi 3,5 miliardi di dollari in contanti, più azioni per altri 750 milioni di dollari. Si prende in considerazione la valutazione azionaria di WD al quattro marzo, e considerando che probabilmente ci sarà un balzo in avanti, il ricavo totale per Hitachi potrebbe essere ancora maggiore.

Hitachi in questo modo diventa proprietaria di circa il 10% di Western Digital, e di conseguenza nominerà due membri del CdA, una volta che la transazione sarà conclusa. L'operazione è già stata approvata dalla rispettive dirigenze, e la conclusione definitiva dovrebbe giungere entro l'autunno.  

"L'acquisizione di Hitachi GST è un'opportunità unica per WD di creare ulteriore valore per i nostri clienti, azionisti, impiegati, fornitori e la comunità nella quale operiamo. Questo passo porterà diversi benefici nella ricerca e sviluppo, nell'innovazione e nell'espansione del ricco portfolio prodotti", ha dichiarato John Coyne, presidente e amministratore delegato di WD.

"Questa è una combinazione strategica di due aziende, entrambe in crescita e redditizie. Offre l'opportunità di aggiungere valore e di espandersi in nuovi mercati", ha detto Hiroaki Nakanishi, presidente di Hitachi.

ARTICOLI CORRELATI