11/09/2014 di Redazione

Western Digital presenta il disco fisso Ultrastar da 10 TB con elio

Western Digital, tramite HGST, propone Ultrastar: un prodotto da 10 TB realizzato con una nuova tecnologia di registrazione e l'uso dell'elio.

immagine.jpg

Western Digital annuncia Ultrastar 10TB SMR HelioSeal HDD: l'hard drive più capiente al mondo indirizzato prevalentemente ai datacenter. Si tratta di una soluzione da 10 Terabyte basata su tecnologia "shingled magnetic recording" (SMR) che sovrappone le tracce aumentando il numero e la densità di area di ogni piatto.

L'hard drive dispone di sette piatti da 1,43 TB immersi nell'elio anziché nell'ossigeno. Ciò comporta un minore attrito sui piatti rotanti all'interno dell'hard disk, riducendo di conseguenza l'energia richiesta per azionare il motore interno.

"Dato che l'elemento di lettura sulla testina è più piccolo rispetto a quello di scrittura, tutti i dati possono essere letti dalla traccia 'tagliata' senza compromettere l'integrità. Inoltre, possiamo usare elementi tradizionali di lettura e scrittura per SMR", affermava la concorrente Seagate che già adottava la tecnologia.

"Quando un utente ha bisogno di riscrivere o aggiornare un'informazione esistente, i dischi SMR dovranno correggere non solo il dato richiesto, ma qualsiasi informazione sulle tracce seguenti. Poiché l'elemento di scrittura è più ampio della traccia 'tagliata', tutti i dati che circondano la traccia sono raccolti e riscritti in un secondo tempo".

Il prodotto in questione è naturalmente rivolto a grandi aziende e datacenter ma esistono anche modelli meno capienti. Tra questi il nuovo Ultrastar 7K6000 da 6 TB, un prodotto tradizionale (cioè non riempito di elio), che si rivolge a realtà business meno esigenti.

ARTICOLI CORRELATI