31/07/2018 di Redazione

WhatsApp ama la compagnia: in arrivo le videochat di gruppo

Annunciate a maggio, le chiamate video tra più persone sono in fase di rollout su Android e iOS. Si possono coinvolgere fino a quattro persone.

immagine.jpg

WhatsApp ha annunciato l’introduzione delle chiamate nei gruppi, con supporto sia video sia vocale. L’aggiornamento era stato annunciato a maggio durante l’F8, la conferenza di Facebook dedicata agli sviluppatori, e si allinea a una funzionalità già presente su Instagram. Come in quest'ultima app, anche su WhatsApp le videochiamate supporteranno fino a quattro partecipanti.

 

Ci sono voluti due anni perché la funzionalità di videochat, introdotta nel 2016, diventasse anche “corale”. Forse ora è il momento giusto: “I nostri utenti passano oltre due miliardi di minuti al giorno telefonando”, ha comunicato l'azienda. La novità è in fase di distribuzione sia per l'applicazione Android sia per quella iOS (l'aggiornamento è al momento disponibile negli Stati Uniti) e a detta degli sviluppatori funzionerà anche con connessioni non particolarmente veloci.

 

Le chiamate di gruppo, così come tutte le conversazioni, saranno protette dalla crittografia end-to-end. Il funzionamento è semplice: si avvia una chiamata o videochiamata verso un singolo contatto, poi si clicca sull'icona “aggiungi partecipante” e si seleziona dalla lista di contatti le persone da coinvolgere (fino a un massimo di quattro).

 

A inizio anno WhatsApp aveva lanciato la sua applicazione business per Android, mettendo a disposizione aziende e titolari di attività nuovi strumenti di interazione con i clienti. La novità delle chiamate video di gruppo potrà interessare anche all'utenza professionale, diventando uno strumento di lavoro e sostituendosi a soluzioni affermate come Skype e Facetime? Presto per dirlo, ma intanto per l'applicazione di proprietà di Facebook potrà essere un modo per incrementare gli attuali 1,5 miliardi di utenti attivi ogni mese.

 

 

ARTICOLI CORRELATI