02/02/2015 di Redazione

WhatsApp, non solo messaggi: arriva l'opzione telefonata?

A quasi un anno dall'annuncio del Ceo Jan Koum, sembra che qualcosa si muova nel campo delle chiamate gratuite sull'applicazione. L'indiscrezione arriva dall'India, da un account Reddit, ma al momento non trova conferme da parte dell'azienda. Anzi, le imm

immagine.jpg

Chiamate gratis in arrivo su WhatsApp? Una funzionalità di cui si discute già da tempo, ma rimasta per ora un sogno nel cassetto per i settecento milioni di utenti dell'applicativo di messaggistica più diffuso al mondo. Dall'India arrivano voci che il grande passo sarebbe ormai vicino. Un'utente di Reddit, Pradnesh Patil, ha caricato infatti sul Web una serie di immagini che mostrerebbero il nuovo servizio già funzionante, su dispositivi Android e soltanto nell'ultimissima versione della app, la 2.11.508. Realtà o ennesimo fake? Per ora i dubbi restano, soprattutto perché tutte le informazioni condivise su Reddit sono state al momento cancellate.

Secondo Patil, basterebbe scaricare l'aggiornamento dal sito ufficiale dell'azienda, senza passare da Google Play e aspettare. Cosa? L'invito, ovviamente su chiamata, di un altro utente con il servizio già abilitato per iniziare a “disturbare” gratuitamente e in totale libertà amici e parenti. Un classico test su persone selezionate, che permetterebbe alla compagnia di ottenere riscontri mirati prima di passare al lancio su scala mondiale.

Del nuovo servizio di WhatsApp si parla già da un anno: a febbraio 2014 il Ceo della società, Jan Koum, annunciò al Mobile World Congress (Mwc) di Barcellona “l'imminente” rilascio dell'aggiornamento, che avrebbe separato il servizio di messaggistica dalle chiamate. Promessa poi non mantenuta, a causa probabilmente di difficoltà tecniche. La possibilità di effettuare telefonate sarebbe davvero la tessera mancante del puzzle di WhatsApp, che si metterebbe così in diretta concorrenza con altri software VoIp per cellulari come Viber e Line. Al momento però si devono ancora aspettare conferme ufficiali da parte dell'azienda.

 

ARTICOLI CORRELATI