16/05/2017 di Redazione

Whatsapp, provare a cambiare colore è molto rischioso

Circola in queste ore un link con caratteri cirillici che emula la pagina ufficiale della popolare piattaforma: con la promessa di poter modificare i colori dell’app si viene forzati a installare una serie di adware su smartphone e computer.

immagine.jpg

I caratteri dell’alfabeto cirillico potrebbero convincere qualche utente di Whatsapp ad aprire link sbagliati. Una nuova minaccia alla sicurezza degli iscritti alla nota piattaforma è stata notata in queste ore da alcuni osservatori in Rete e il trucco, va detto, è abbastanza banale ma le persone meno attente potrebbero cascarci. Sta infatti circolando sulle chat di Whatsapp un messaggio che contiene un collegamento: il link rimanda a una pagina Web che promette di far scaricare un aggiornamento in grado di cambiare il colore principale dell’applicazione. Installando il software sarebbe quindi possibile passare dal classico verde della piattaforma al blu, al rosso o ad altre tonalità magari più accattivanti per l’utente.

Ovviamente è tutto falso. Il link è scritto in caratteri cirillici (‘шһатѕарр.com’) e la pagina che si visualizza non è quella ufficiale del servizio, ma un fake che chiede di condividere con tutti i propri contatti un messaggio preconfezionato (“Mi piacciono i nuovi colori di Whatsapp”) in modo da venire “verificati”. Dopo questo passaggio parte il download di adware e il sito informa la vittima che i colori possono essere cambiati solo su Whatsapp Web, la versione desktop dell’applicazione.

 

L'estensione per Chrome rimossa da Google

 

Per fare ciò è però necessario installare un’estensione del browser Chrome, chiamata “Blackwhats”, un adware sfuggito al controllo di Big G. Fortunatamente, la testata The Next Web ha avvisato l’azienda, che ha provveduto a rimuovere rapidamente il software dal proprio store.

 

ARTICOLI CORRELATI