06/12/2017 di Redazione

Whiteboard, la lavagna di Windows esce dal Surface Hub

L'applicazione di creatività e collaborazione a distanza, inizialmente disponibile solo per il Surface Hub, si apre al più ampio pubblico degli utenti Windows 10. Per sfruttarla al meglio è necessario un account Office 365.

immagine.jpg

Collaborazione a distanza, progetti grafici, brainstorming, per essere più produttivi ma anche più creativi: Microsoft Whiteboard, la nuova applicazione di “lavagna virtuale” di Windows 10, esce allo scoperto. La società di Redmond ne ha appena annunciato la disponibilità per tutti i Pc con a bordo il sistema operativo numero 10, a qualche mese di distanza dal primo debutto riservato ai possessori del sistema all-in-one Surface Hub.

Era maggio quando Whiteboard veniva svelata in una versione di anteprima rivolta davvero solo a una piccola nicchia di utenti (per lo più aziendali), essendo il SurfaceHub una soluzione incentrata su un monitor da 55 od 84 pollici, venduta a oltre 10mila euro nella variante più piccola.

Quella annunciata ora, con rollout appena cominciato, è ancora una versione provvisoria e declinata soltanto in lingue inglesa, ma nei prossimi mesi altri idiomi saranno aggiunti. Più precisamente, Whiteboard Preview è utilizzabile gratuitamente su qualsiasi dispositivo con a bordo Windows 10 e tuttavia per sfruttarne le funzioni di collaboration fra più utenti è necessario disporre di un profilo Office 365 (indifferentemente in edizione personale, aziendale o scolastica). Per i clienti di SurfaceHub, l'applicazione può essere installata e coesistere con l'applicazione “lavagna” nativa del dispositivo, ma è destinata in futuro a rimpiazzarla.

 

 

 

L'applicazione racchiude una serie di strumenti per disegnare e progettare: penne e colori, sfondi, righelli, tabelle di conversione automatica, post-it, lavagne di collaboration, modelli predefiniti, schemi, effetti. Si può interagire a mano libera o tramite pennino digitale. Whiteboard è rivolta soprattutto a creativi, grafici, illustratori, designer e più in generale ai team che necessitano di ideare progetti, di fare brainstorming e di collaborare, sia trovandosi nella stessa stanza sia da remoto. Tutte le azioni compiute da un utente, infatti, vengono replicate in tempo reale sugli schermi degli altri dispositivi connessi all'applicazione.

 

 

ARTICOLI CORRELATI