03/05/2011 di Redazione

Wi-Fi free: a Milano con Atm, in treno con Vodafone

È attivo da pochi giorni in centro città WiMi, il servizio sperimentale di Wi-fi pubblico gratuito che il Comune di Milano ha realizzato con l’Azienda Tranviaria Milanese e British Telecom. Estesa fino all'11 giugno la promozione gratuita per navigare wir

immagine.jpg

Un’ora al giorno di navigazione gratuita, stazionando su qualche panchina presente lungo la direttrice che dal Duomo porta a Piazza Castello o all’interno dei luoghi pubblici indoor della zona. A Milano si prova a dare concretezza ai progetti di Wi-Fi libero di cui tanto si parla e per cui poco (finora) si è fatto. WiMi è il servizio, attivo da qualche giorno, che il Comune di Milano ha realizzato insieme ad Atm, l’Azienda Tranviaria Milanese, e British Telecom per offrire l’accesso libero in Rete a chiunque disponga di un qualsiasi dispositivo dotato di connettività Wi-Fi.

Due le modalità d’uso. Navigare gratuitamente in maniera illimitata all’interno di siti di pubblico interesse legati ai servizi di trasporto erogati dal Comune oppure poter surfare fra i siti preferiti per un massimo di 60 minuti al giorno (suddivisibili anche in più sessioni) registrandosi al servizio fornendo il proprio numero di cellulare (a cui viene inviato via Sms la password di accesso).


WiMi è disponibile anche per i numeri di cellulare non italiani (ma in questo caso la registrazione presso l’ATM point di piazza Duomo necessità di un documento d’identità recandosi) e nei prossimi mesi sarà esteso ad altre aree della città, come San Siro e i Navigli, per poi ampliarsi in prospettiva a tutto il territorio milanese seguendo il modello delle reti federate già adottato, per esempio, dalla Provincia di Roma.

E proprio in quest’ottica il Comune ha confermato la possibilità, per le aziende e gli enti che già dispongono di una rete Wi-Fi, di consorziarsi e mettere a disposizione i propri punti di accesso ottenendo in cambio la visibilità del proprio marchio e dei propri prodotti sul portale del Comune di Milano.

Sempre in tema di Wi-fi free, è di ieri invece l’annuncio di Vodafone secondo cui i servizi per navigare in Rete in modalità wireless da portatile, tablet o smartphone sui treni ad Alta Velocità Frecciarossa di Trenitalia resteranno in promozione gratuita fino all’11 giugno  per tutti i clienti (sia privati che aziende) in abbonamento.

Anche in questo caso, l’utilizzo del servizio è legato all’inserimento del proprio numero di cellulare (o del numero della propria Internet Key) e al ricevimento via SMS delle credenziali di accesso. Un’appendice, quella dell’operatore telco, che completa l’offerta già lanciata a dicembre per l’accesso alla Rete in banda larga mobile Hspa e che si avvale dell’infrastruttura realizzata da Telecom Italia, a cui Vodafone accede sulla base di uno specifico accordo.


ARTICOLI CORRELATI