23/05/2014 di Redazione

WiFi veloce anche outdoor con Extreme Networks

I nuovi Access Point 3865 con tecnologia 802.11ac per le connessioni Lan wireless outdoor, oltre che per quelle all’interno di edifici, vanno ad ampliare l’offerta IdentiFi assicurando velocità, sicurezza e facile implementazione.

immagine.jpg

Per le connessioni wireless, il fatto di essere dentro una stanza o in uno spazio all’aperto non deve fare differenza: in entrambi i casi, c’è bisogno di poter navigare bene e velocemente, di sicurezza e di semplicità di implementazione. Extreme Networks ha messo l’accento sulla crescita mondiale delle reti outdoor nel presentare i suoi Access Point 3865 per connessioni Lan, adatti sia a contesti indoor sia per assicurare connettività senza fili in aree pubbliche, scuole, stadi e qualsiasi luogo non delimitato da tetto e pareti.



Gli esempi non sono casuali: fra i primi ad adottare questa linea di access point, caratterizzati da tecnologia 802.11ac e appartenenti all’offerta IdentiFy, spiccano Barts Health (il maggiore Ente del servizio sanitario nazionale nel Regno Unito, che serve oltre 2,5 milioni di abitanti nell’area Est di Londra e che ha implementato più di 2mila access point, fra cui quelli di Extreme Networks), la Troy School (un distretto del Michigan che conta una ventina di istituti scolastici) e gli stadi della National Football League americana, capaci di ospitare fino a 70mila spettatori.

“Abbiamo un gran numero di sistemi mission-critical sulla nostra rete wireless ad alta densità, comprese workstation a domicilio, intensificatori di immagini mobili, dispensatori per l’erogazione del sangue, dispositivi palmari e apparecchi telefonici cordless in VoIP”
, ha sottolineato Jason Bincalar, vice direttore Ict del Barts Health. “Tutto questo si aggiunge a computer, tablet e smartphone che normalmente ci si aspetta di trovare in un ospedale. La nostra infrastruttura wireless deve soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, tra cui il personale ospedaliero, i pazienti e i visitatori, e le collaudate funzionalità di IdentiFi insieme alla architettura più che flessibile ci permettono di fare tutto questo, offrendo una rete innovativa e performante che migliora la cura del paziente e la user experience”.

Gli Access Point 3865 promettono di “estendere oltre i limiti della struttura fisica le funzionalità ad alte prestazioni e la scalabilità di IdentiFi, assicurando perfetta sintonia con le caratteristiche software e le funzioni offerte dalla soluzione indoor”, spiegano da Extreme Networks. IdentiFi è una gamma di access point che si distingue per scalabilità e facilità di implementazione, che non richiede alcuna fase di inizializzazione e permette di consegnare nuovi servizi e applicazioni con un semplice click.

Tra le funzionalità dei nuovi access point spiccano gestione dinamica della banda, analisi dello spettro per evitare interferenze, strumenti di sicurezza e di autenticazione. Grazie alla presenza di diverse antenne, i dispositivi possono garantire una migliore copertura anche in ambienti più complessi rispetto ai classici contesti indoor.

La soluzione WiFi Gigabit di Extreme raggiunge la velocità del protocollo 802.11ac ampliando anche le funzionalità con la tecnologia 802.3af Power over Ethernet per le connessioni indoor con Access Point 3825. IdentiFi fornisce una capacità di tre volte superiore alle prestazioni assicurate dal protocollo 802.11n, e permette di realizzare connessioni con una banda trasmissiva pari a 75mila pacchetti dati al secondo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI