13/09/2017 di Redazione

WiFi4EU: Internet gratis ai seimila Comuni europei più “veloci”

Il Parlamento Europeo ha approvato l'iniziativa che assegnerà 120 milioni di euro a seimila Comuni e altri soggetti pubblici sul territorio comunitario. I fondi saranno concessi a chi fa domanda per primo e serviranno a realizzare reti WiFi in biblioteche

immagine.jpg

Chi prima arriva, meglio si connette. Parafrasando un modo di dire, si potrebbe così riassumere il principio del progetto WiFi4EU, con cui l'Unione Europea ha deciso di regalare seimila reti WiFi pubbliche ad altrettanti Comuni. Cioè ai primi che si affretteranno a inoltrare la richiesta, dal momento che non varranno altri criteri di selezione oltre alla necessità di accaparrarsi uno dei semila posti. Approvata ieri dal Parlamento Europeo con 582 voti favoreli, 98 contrati e nove astensioni, l'iniziativa metterà a disposizione 120 milioni di euro, che saranno erogati attraverso la Connecting Europe Facility nell'arco di tre anni.

L'allocazione di queste risorse inizierà già prima della fine dell''anno. I fondi potranno essere usati per realizzare reti WiFi in biblioteche, ospedali, sedi di enti pubblici, ma anche in spazi all'aperto, purché considerati suolo pubblico e purché le reti wireless vengano messe al servizio della cittadinanza. Non sarà possibile, infatti, sfruttare le reti pubbliche per veicolare pubblicità né per raccogliere dati personali da usare per fini commerciali.

Per poter essere eligibili, inoltre, i Comuni dovranno assicurare due cose: di poter coprire i costi operativi delle infrastrutture di rete per almeno tre anni, e di offrire ai cittadini un accesso WiFi sicuro e semplice.

Alla base del progetto WiFi4Eu c'è un intento di democratizzazione dell'accesso a Internet e, allo stesso tempo, di modernizzazione tecnologica dell'Europa. Per dirla con le parole del deputato portoghese Carlos Zorrinho, l'iniziativa nasce da “una forte visione politica che presto diventerà una realtà concreta in Europa, garantendo ai tutti i cittadini i vantaggi di una connettività WiFi di alta qualità a prescindere da dove vivano o dal loro stipendio”.

 


 

ARTICOLI CORRELATI