20/01/2017 di Redazione

Windows 10 aiuta le batterie, ma si scorda di Mypeople

Nella nuova build 15014 per gli Insider del sistema operativo è presente uno slider per velocizzare le operazioni di bilanciamento energetico. In arrivo con il Creators Update anche l’app per gli ebook. Mancherà invece l’hub di collaborazione e condivisi

immagine.jpg

Nuova build di Windows 10 per gli iscritti al programma Insider. Microsoft l’ha rilasciata da poche ore e il pacchetto riguarda l’atteso Creators Update, aggiornamento che l’azienda di Redmond dovrebbe rendere pubblico nella sua forma definitiva in primavera. La novità principale contenuta nella build 15014 è la presenza di un selettore slider che permette di bilanciare in modo più “fine” la durata della batteria del computer e le prestazioni del sistema. Il comando è stato posizionato nella finestra dedicata alla gestione della batteria, dentro la taskbar: fino ad ora chi utilizza Windows 10 è infatti costretto a entrare nella versione “classica” nel pannello di controllo e da lì procedere con bilanciamenti energetici.

Gli altri cambiamenti riguardano la sezione per acquistare ebook direttamente nel Windows Store e una maggiore libertà di personalizzazione di temi e colori. Gli sviluppatori di Microsoft stanno inoltre lavorando a un nuovo look per la barra di ricerca di Cortana, dotata ora di una sfumatura più chiara, così come a notifiche dell’assistente digitale scritte più in grande.

È invece del tutto assente una delle novità più attese del Creators Update, vale a dire Mypeople. Di cosa si tratta? In sintesi, è un hub che permette di sistemare le icone dei contatti preferiti nel lato destro della taskbar. Attenzione, però, le immagini non sono semplicemente collegate alla rubrica dell’app Contatti, ma consentono di interagire con le altre persone in quello che diventa a tutti gli effetti un sistema di comunicazione integrato nel sistema operativo.

 

Il nuovo slider per regolare il bilanciamento energetico del Pc

 

Un hub aperto anche alle applicazioni di terze parti, tramite cui si potrebbe di volta in volta entrare in contatto con amici, colleghi e parenti. Secondo la logica di Mypeople, per condividere un file basterebbe trascinare il documento sull’icona della persona a cui si vuole mandarlo, per dare subito il La all’invio. Come sottolineato in un blog post da Dona Sarkar, software engineer, Windows and Devices Group di Microsoft, Mypeople verrà introdotto con Redstone 3, il secondo aggiornamento annuale della piattaforma, previsto in autunno.

 

ARTICOLI CORRELATI