30/06/2016 di Redazione

Windows 10 aspetta il compleanno per diventare più sicuro e smart

Con l’Anniversay Update, fissato al 2 agosto prossimo, il sistema operativo di Microsoft introdurrà alcuni potenziamenti di sicurezza, nuovi strumenti di Cortana ed estensioni per Edge. Windows Ink semplificherà la scrittura “a mano libera” sullo schermo

immagine.jpg

Più sicurezza, più libertà di interazione (anche tramite scrittura a mano libera), un assistente virtuale più efficiente e una navigazione Web più ricca di opzioni: questa la sintesi della trasformazione che Windows 10 è pronto a compiere con l’Anniversary Update. Un maxi-aggiornamento programmato da Microsoft per celebrare il primo compleanno del suo sistema operativo, anche se con qualche giorno di ritardo sul calendario solare. A sorpresa, forse per trovare coincidenza con l’inizio della settimana, il rilascio dell’update è stato fissato non al 29 luglio bensì al 2 di agosto (un lunedì, appunto), mentre è confermata al 29 luglio la data ultima per passare a Windows 10 senza costi nel caso si utilizzi ancora la versione 7 o 8.1 del sistema operativo.

A parte i dettagli di calendario, Microsoft ha ufficializzato alcune delle caratteristiche nuove e dei miglioramenti di cui già si discuteva da tempo attraverso le build di Windows 10 rivolte agli sviluppatori. In primo piano il potenzialmento della sicurezza, sia per quanto riguarda le procedure di autenticazione, sia la protezione dalle minacce. Il sistema di autenticazione senza password, Windows Hello, permetterà di accedere ad applicazioni come Dropbox o come Edge. Quest’ultimo si qualifica come il primo e unico browser in grado di supportare il riconoscimento biometrico a livello nativo,

Microsoft ha anche migliorato il software antimalware Windows Defender, integrandovi l’opzione di programmazione automatica delle scansioni rapide del Pc. Con l’update, inoltre, si attiveranno due nuovi servizi rivolti alle aziende, uno per il rilevamento, l’analisi e la risposta ad attacchi di malware (Windows Defender Advanced Threat Protection) e uno per la tutela dalle perdite accidentali dei dati aziendali (Windows Information Protection).

Con l’aggiornamento, inoltre, debutterà la nuova applicazione Windows Ink, di cui già l’azienda stessa aveva  parlato in primavera e già sperimentata dagli iscritti al programma Windows Insider. Più che di un’applicazione, si tratta di un insieme di nuove capacità di interazione per chi utilizzi un pennino stilo per scrivere o disegnare a mano libera sullo schermo touch del proprio dispositivo. Oltre a poter utilizzare la funzione Smart Sticky Notes per prendere appunti, il testo “scritto a mano” potrà transitare direttamente sulle applicazioni di Office e su altre, come Edge e Maps. Si potrà, inoltre, fare annotazioni e schizzi su immagini fotografiche e screenshot.

Anche per l’assistente virtuale Cortana si prospettano alcune novità: l’accesso dalla schermata di blocco (sarà possibile, per esempio, usare Cortana per fare domande, ascoltare la musica o impostare un reminder, senza dover sbloccare lo schermo), il miglioramento della capacità di salvare e richiamare le informazioni e la sincronizzazione tra dispositivi.

 

 

Per quanto riguarda la navigazione Internet, l’aggiornamento porta in dote a Edge miglioramenti nel risparmio energetico, l’uso di un numero inferiore di cicli Cpu, un consumo minore della memoria e un minor impatto dell’attività di background e dei contenuti periferici, come le pubblicità in Flash. Nello Store Windows compariranno nuovi add-on scaricabili, come il pulsante “Pin it” di Pinterest e l’assistente Amazon.

Microsoft ha fatto sapere che Windows 10 è la versione del sistema operativo con il più rapido tasso di adozione di sempre, attualmente installata su oltre 350 milioni di dispositivi.

 

ARTICOLI CORRELATI