22/01/2015 di Redazione

Windows 10, Microsoft annuncia: “Aggiornamento gratis”

Il colosso di Redmond ha presentato altri aspetti della nuova versione del suo sistema operativo: sarà scaricabile a costo zero entro il primo anno dal rilascio. Tra le novità più interessanti, l'introduzione di Cortana, assistente personale digitale e il

immagine.jpg

Passare da Windows 7, 8 e 8.1 alla versione 10 senza pagare un centesimo, anche su smartphone, ma solo se l'upgrade verrà fatto entro il primo anno dal lancio della release. È questa una delle novità più forti della Consumer Preview di Microsoft, che si è svolta ieri sera a San Francisco. “Vogliamo fare innamorare gli utenti di Windows 10”, ha dichiarato Satya Nadella, Ceo del colosso di Redmond. Solo nei prossimi mesi si vedrà se l'obiettivo verrà raggiunto, soprattutto perché Microsoft si è limitata in due ore di presentazione a una serie di annunci, senza quasi mai indicare date precise. Tranne che per la versione mobile, che sarà rilasciata a febbraio.

“Piacere, sono Cortana: il vostro assistente personale”
Sarà questa l'accoglienza che ci riserverà il “maggiordomo digitale” di Windows? Forse no, ma l'importante è che svolga alla perfezione i compiti per cui è stato istruito. Introdotto già nel 2014 sugli smartphone Microsoft, Cortana sarà disponibile nella release 10 del sistema operativo. Da Redmond promettono che l'assistente potrà apprendere preferenze individuali per offrire suggerimenti mirati, permettere un accesso rapido alle informazioni e mettere in evidenza gli elementi più rilevanti.

 

Tutte le tipologie di dispositivo su cui sarò possibile utilizzare Windows 10

 

Questo è Spartan
Con Windows 10 arriverà anche il nuovo browser, ribattezzato in modo temporaneo “Project Spartan”. La società statunitense abbandona quindi Internet Explorer, almeno al momento, per dedicarsi anima e corpo al nuovo progetto. L'applicativo, dall'interfaccia grafica completamente rinnovata, è comunque basato ancora sul motore di rendering Trident e sarà integrato con Cortana. Offrirà alcune funzioni interessanti, come la possibilità di inserire commenti mediante tastiera o penna direttamente sulle pagine Web, condividendoli poi in modo facile tramite OneNote. L'unico neo è il quando: i dirigenti Microsoft non hanno annunciato il momento ufficiale del rilascio di Spartan. “Nei prossimi mesi”, si è limitato a commentare Joe Belfiore, corporate vice president of operating systems del colosso statunitense.

Lavorare con un tocco
È questo l'obiettivo dichiarato dell'aggiornamento del pacchetto Office per Windows 10. Infatti, le ormai note applicazioni Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook sono state riprogettate da zero e ottimizzate per il touch sui diversi dispositivi. La linea di Redmond è quella di rendere universale l'esperienza dei suoi applicativi, uniformando grafica e funzionalità per desktop, smartphone, tablet e così via. “La nuova generazione di Windows è un impegno a liberare le persone dalle complessità della tecnologia e consentire loro di fare grandi cose”, ha affermato Terry Myerson, executive vicepresident of operating system group. La filosofia di “app universale” verrà comunque applicata anche ad altri software integrati a Windows 10, come Calendar, Photo, People and Music, che consentiranno la sincronizzazione in automatico su tutti i vari dispositivi.

 

L’obiettivo è di portare l'interazione e la comunicazione al di fuori del computer. La società diretta da Satya Nadella ha quindi presentato il nuovo Microsoft HoloLens, il primo computer olografico libero che opera senza cavi, telefoni o connessione a Pc. Una macchina con lenti olografiche trasparenti in Hd e suono ambientale, che permette di vedere e ascoltare ologrammi. Una realtà aumentata resa possibile da una Holographic Processing Unit (Hpu) completamente rinnovata, che lancia una sfida importante ai Google Glass. Gli sviluppatori, grazie a una serie di Api disponibili su Windows 10, potranno creare esperienze olografiche nel mondo reale.

E per le aziende?
L'ultima release del sistema operativa Microsoft supporta anche un nuovo dispositivo a grande schermo, Surface Hub
, in grado di aiutare la condivisione di idee e progetti sul posto di lavoro. Il nuovo hardware è disponibile in due versioni, da 55 e da 84 pollici, ed è dotato di una lavagna digitale all'avanguardia, con la possibilità di modificare contenuti sul display da laptop, tablet o telefono.

 

Il Surface Hub permetterà di collaborare meglio lavorando su display da 55 o 84 pollici

 

Novità anche per chi ama i videogiochi
Ma Redmond non si è dimenticata della fascia più giovane del suo pubblico, interessata in particolar modo agli aspetti ludici e alla consolle xBox. Windows 10 consente a giocatori e a sviluppatori di accedere con facilità al gaming online, sia dai computer che opereranno con il nuovo sistema operativo che da xBox One. I programmi sviluppati per DirectX 12, la nuova Api di Windows 10, saranno più veloci e con una grafica nettamente migliorata.

Insomma, Microsoft scommette su diversi fronti ed è pronta a dare battaglia. Adesso si deve soltanto aspettare la versione definitiva per trarre le conclusioni sul nuovo sistema operativo. Quando? La prossima Technical Preview di Windows 10 per Pc sarà disponibile gratuitamente per i partecipanti al Programma Windows Insider dalla prossima settimana.

 

ARTICOLI CORRELATI