27/06/2016 di Redazione

Windows 10, Microsoft ascolta i consigli dei cacciatori di bug

La build 14372 introduce miglioramenti di prestazioni e corregge alcuni dei difetti della precedente versione, oltre a presentare un nuovo add-on per Edge. La casa di Redmond sta accogliendo le oltre 81mila segnalazioni arrivate attraverso una “bug bash”

immagine.jpg

Tempo di aggiornamenti per chi utilizza Windows 10, in attesa delle novità che Microsoft porterà sulla sua piattaforma con l’Anniversary Update del 29 luglio prossimo, il primo compleanno del sistema operativo. In questi giorni dai server di Redmond è arrivato un nuovo aggiornamento da installare sui sistemi Windows 10, proposto con la formula del prompt a comparsa sul desktop. Ma più interessante, in termini di novità all’orizzonte, è il rilascio di una nuova build destinata agli sviluppatori: una versione in cui sono state accolte alcune delle segnalazioni giunte proprio su da chi ha esaminato da vicino il codice del software, alla ricerca dei punti deboli. Oggetto della disamina, sia la versione per Pc del sistema operativo, sia quella per dispositivi mobili.

E non sono stati in pochi a partecipare all’impresa: migliaia di esperti di programmazione e sviluppo, informatici ed esperti di usabilità hanno colto la sfida della “bug bash” lanciata la scorsa settimana. Più di 81.200 segnalazioni, in risposta a 71mila domande, sono giunte a Microsoft da una massa di persone, distribuita su tutto il globo: a detta di Dona Sarkar, software engineer del Windows and Devices Group, c’è stata una “forte partecipazione dalla Cina, dall’India e dal Brasile”, ma non sono mancati i contributi da Botswana, Gambia, Togo, Mali, Liberia, Turkmenistan, Seychelles e Groenlandia.“Siamo indaffarati a lavorare per porre rimedio e investigare i maggiori difetti che ci avete segnalato”, ha scritto Sakar in un blogpost.

 

 

Oltre a risolvere alcuni bug, la nuova versione di anteprima rilasciata giovedì, cioè la build 14372 destinata al Fast Ring, introduce una piccola novità per Edge, il browser di navigazione che ha sostituito Explorer. Microsoft, come promesso, sta proseguendo con l’aggiunta di nuove estensioni, per dotare il suo prodotto di alcune funzionalità già presenti su Chrome e Firefox. Sulla build debutta un add-on chiamato Evernote Web Clipper, che permette di salvare sull’applicazione di Evernote le pagine Web di proprio interesse, potendole poi visualizzare in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

In ogni caso, questa nuova versione di Windows 10 si concentra soprattutto sui miglioramenti di prestazione e sulla risoluzione dei difetti più gravi, mentre per le vere e proprie novità di sostanza basterà attendere l’Anniversay Update.

 

ARTICOLI CORRELATI