27/09/2016 di Redazione

Windows 10 oltre i 400 milioni di device, più sicurezza in arrivo

Più di 50 milioni di nuove installazioni sono state realizzate negli ultimi tre mesi per il sistema operativo più recente. Da Atlanta, nel corso del Microsoft Ignite, l’azienda ha annunciato una nuova tecnologia di rilevamento delle minacce che sarà integ

immagine.jpg

Il cammino di Windows 10 prosegue spedito: il più recente sistema operativo di Microsoft è stato installato su oltre 400 milioni di dispositivi, fra personal computer da scrivania, notebook e convertibili, tablet e smartphone (nella versione Mobile). L’annuncio è arrivato da Atlanta, dove è in corso l’evento Microsoft Ignite, e segue quelli di maggio – quando si era superati i 300 milioni di installazioni – e di luglio, 350 milioni.

Il ritmo delle nuove adozioni, frutto soprattutto di upgrade da Windows 7 e 8/8.1, è certo rallentato negli ultimi mesi, considerato che per molti ha valso l’ultimatum del 29 luglio. Oltre questa data, infatti, i nuovi aggiornamenti da gratuiti sono diventati a pagamento: 135 per installare Windows 10 Home e 279 euro per l’edizione Pro.

Per veder salire ancora i numeri del sistema operativo più recente, dunque, Microsoft si dovrà affidare in buona parte ai nuovi acquisti di hardware. Quanto al vecchio traguardo di un miliardo di dispositivi da raggiungere, l’azienda aveva già fatto sapere di non avervi rinunciato ma, semmai, di averlo rimandato a data da destinarsi.

Da Atlanta, davanti ai 23mila professionisti It registrati all’evento, sono arrivati anche altri annunci. Gli iscritti al programma Windows Insider riceveranno presto un aggiornamento del browser Edge: al suo interno verrà introdotta una tecnologia di sicurezza (battezzata col nome in codice “Barcelona” e con quello esteso di "Windows Defender Application Guard”) con cui sarà possibile isolare all’interno di container il codice di software potenzialmente maligni. In questo modo si potrà evitare la diffusione di malware e altri attacchi attraverso le reti delle aziende. A partire dai primi mesi dell’anno prossimo, poi, Microsoft metterà a disposizione questa nuova funzionalità ai clienti enterprise che ne faranno richiesta.

 

Sempre in ambito sicurezza, un potenziamento riguarda la capacità di rilevamento e protezione dai malware di Windows Defender Advanced Threat Protection (Atp) e du Office 365 Atp: i due servizi ora condividono e si scambiano informazioni di intelligence. Dai primi mesi dell’anno prossimo, inoltre, il servizio Office 365 Atp verrà esteso a Word, Excel, PowerPoint, SharePoint Online, and OneDrive for Business.

 

ARTICOLI CORRELATI